Home » Province » Agrigento » Sbarchi a Lampedusa, la guardia costiera soccorre 21 migranti

Sbarchi a Lampedusa, la guardia costiera soccorre 21 migranti

Sbarchi a Lampedusa, la guardia costiera soccorre 21 migranti
barcone migranti

Tra le 21 persone recuperate dai militari a Lampedusa ci sono anche cinque donne e sei bambini rimaste bloccate sulla scogliera in località Mare Morto dopo uno sbarco autonomo

Ventuno persone sono state salvate dalla guardia costiera di Lampedusa nella notte tra il 16 e il 17 novembre. L’intervento si è concretizzato dopo una segnalazione alla sala operativo dell’ufficio circondariale marittimo dell’isola.

Anche cinque donne e sei bambini tra le persone soccorse

Tra le 21 persone ci sono anche cinque donne e sei bambini rimaste bloccate sulla scogliera in località Mare Morto dopo uno sbarco autonomo.

L’intervento dal mare si è reso necessario in considerazione delle caratteristiche di quel tratto di costa, particolarmente impervio e caratterizzato da bassi fondali. Per tali motivi oltre alla motovedetta Sar Cp 308, è intervenuto anche il battello Gcb 127 che, con l’ausilio di due Rescue Swimmer, hanno reso possibili le operazioni di recupero e trasbordo delle persone, precedentemente sbarcate sull’isola.

I 21 migranti, una volta recuperati e trasbordati in sicurezza a bordo delle unità della guardia costiera, sono stati trasferiti in porto per gli accertamenti di rito.

Migranti, coltellate al centro accoglienza di Marsala: due le denunce

Due giorni fa, i carabinieri della compagnia di Marsala hanno denunciato due cittadini stranieri di 23 e 27 anni per lesioni personali aggravate. Un equipaggio del nucleo radiomobile è intervenuto presso un centro di accoglienza in via Mazara, dove nella notte una lite tra due cittadini stranieri era degenerata in uno scontro con armi da taglio in cui entrambi riportavano lesioni.

Dopo le prime cure prestate dai sanitari del 118, i due uomini sono stati trasportati presso l’ospedale di Marsala per gli accertamenti del caso, successivamente alla dimissione entrambi sono stati denunciati per lesioni personali aggravate.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI