Scandalo di pedofilia in Francia, dove un ex chirurgo è stato condannato alla pena di 20 anni per aver abusato di oltre 300 vittime. Secondo quanto appreso dai media locali infatti, l’ex chirurgo Joel Le Scouarnec è stato riconosciuto colpevole di aggressioni sessuali a carico di centinaia di vittime tra il 1989 e il 2014.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il processo a suo carico, durato tre mesi, l’ha visto definito dall’avvocato generale come il “diavolo” e l’accusato – Le Scouarnec – ha fatto sapere ai coinvolti nel processo che non ricorrerà in secondo grado. Inoltre, il 74enne è stato condannato alla pena massima possibile proprio a causa di una “particolare gravità dei fatti commessi, per il numero di vittime, della loro giovane età e del carattere compulsivo”, ha spiegato Aude Buresi, la presidente della corte.
Il ministro della Giustizia sul caso Le Scouarnec: “Mai più”
“Agirò con il ministro della Giustizia Gérald Darmanin affinché non ci si debba più trovare nella situazione in cui dei pazienti, dei bambini vulnerabili, vengano esposti a predatori sessuali”, commenta lo stesso ministro, come viene citato da France Info. “Ciò che abbiamo voglia di dire – conclude il ministro – è mai più. Come si è potuti giungere a una tale situazione?”.

