Un deciso scatto tecnologico per l’Uoc di Urologia ennese - QdS

Un deciso scatto tecnologico per l’Uoc di Urologia ennese

Un deciso scatto tecnologico per l’Uoc di Urologia ennese

giovedì 18 Marzo 2021

È stato messo a disposizione dell’Unità operativa complessa dell’Umberto I un nuovissimo sistema laser a olmio ad alta potenza, da utilizzare per il trattamento della calcolosi urinaria

ENNA – Un altro passo in avanti per la dotazione tecnologica della sanità locale. L’Unità operativa complessa di Urologia dell’Ospedale Umberto I, infatti, potrà contare su un nuovissimo sistema laser a olmio ad altissima potenza, 100 watt, da utilizzare per il trattamento della calcolosi urinaria.

Come sottolineato dall’Azienda sanitaria provinciale, “il nuovo sistema completa la dotazione strumentale a disposizione del reparto affiancandosi alle già presenti attrezzature, pluri e monouso, di endourologia e al sistema di Litotrissia extracorporea presente in pianta stabile presso l’Unità Operativa di Urologia dell’ospedale ennese”.

Giovanni Bologna, direttore facente funzione dell’Urologia, ha voluto ringraziare – a nome suo e dei suoi collaboratori, i medici Emilio Malacasa, Tommaso Torre, Francesco Failla, Daniele Campisi e Carmelo Di Franco – il direttore generale Francesco Iudica e il suo staff, “per averci permesso di acquisire l’innovativa e potente attrezzatura. Il laser a olmio, per l’alta potenza e la versatilità, ci permetterà di migliorare sensibilmente il trattamento di tutti i tipi di calcoli urinari, in particolare di quelli intrarenali, duri e di volume considerevole. Il nuovo sistema, unico in Sicilia al momento, permette di ridurre i tempi delle sedute operatorie con minore esposizione anestesiologica e radiologica. È dotato, inoltre, della capacità di annullare l’effetto di retropulsione del calcolo e dell’effetto Dusting (polverizzazione) tra i migliori in commercio”.

“La qualità delle prestazioni – ha aggiunto – aumenterà in modo considerevole per i nostri pazienti, molti numerosi, sia in regime di elezione che in urgenza, e provenienti anche dalle province vicine di Caltanissetta, Catania e Agrigento. L’impiego del nuovo laser ci permetterà, in un prossimo futuro, anche il trattamento di altre patologie, a partire da quella prostatica benigna con metodi innovativi, quali l’Holep, e nel campo delle stenosi uretrali”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017