Home » Schiacciato dal furgoncino mentre raccoglie i rifiuti, tragica morte per un netturbino

Schiacciato dal furgoncino mentre raccoglie i rifiuti, tragica morte per un netturbino

Schiacciato dal furgoncino mentre raccoglie i rifiuti, tragica morte per un netturbino

Un’uomo è stato schiacciato dal furgoncino con cui operava. Il dramma è avvenuto alle porte di Roma

Ancora una tragedia sul lavoro. Un’uomo è stato schiacciato dal furgoncino con cui operava. Il dramma è avvenuto alle porte di Roma, nel comune di Valmontone.

La ricostruzione della tragedia


La vittima si chiamava Mirko De Persiis, operatore ecologico di 42 anni, originaria di Zagarolo e residente a Palestrina. L’operatore ecologico era impiegato in una ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti e secondo le prime ricostruzioni sarebbe rimasto schiacciato da un mezzo.

“A seguito di un incidente avuto questa mattina con il proprio mezzo, un operaio di soli 42 anni ha perso la vita a Valmontone, in piazza De Gasperi, mentre effettuava il servizio di raccolta differenziata”, ha fatto sapere l’amministrazione comunale sui social. “Carabinieri e polizia locale, intervenuti sul posto, hanno effettuato tutti i rilievi del caso per consentire al magistrato di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente”.


Il cordoglio

“Una nuova tragedia per cui esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari e ai colleghi del lavoratore. Ciò che è certo, però, è che ancora una volta nell’igiene ambientale si muore perché si lavora da soli”, affermano in una nota la Cgil di Roma e Lazio, la Fp Cgil di Roma e Lazio, la Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli e la Fp Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli.

Secondo le sigle sindacali la “prassi del mono operatore, comune in tante aziende del settore, è un’organizzazione del lavoro sbagliata e contro la quale ci mobilitiamo da sempre perché abbassa riduce i costi del servizio a discapito della sicurezza. Infatti, quando l’operatore scende dal mezzo non c’è nessuno al posto del guidatore che possa controllare sempre il mezzo”.