Home » Politica » Schifani: “Centrodestra coalizione forte che sta dando risultati, massima fiducia in FdI”

Schifani: “Centrodestra coalizione forte che sta dando risultati, massima fiducia in FdI”

Schifani: “Centrodestra coalizione forte che sta dando risultati, massima fiducia in FdI”
Renato Schifani imagoeconomica

“Abbiamo azzerato ogni dissesto, ogni debito, – dice Schifani – oggi non siamo più in dissesto e siamo in avanzo addirittura di 2 miliardi e 300 milioni”

Alla Festa dell’Amicizia a Ribera (nell’Agrigentino), evento organizzato dalla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, è intervenuto all’inaugurazione il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Il governatore si è soffermato sul suo governo e sulla solidità della coalizione di centrodestra.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Schifani: “Siamo in avanzo di 2 miliardi e 300 milioni che utilizzeremo nella prossima finanziaria”

“Una coalizione forte, coesa, compatta, che sta dando grandi risultati. I risultati economici ci premiano. Dopo anni, in due anni e mezzo abbiamo risanato i conti della Sicilia. Abbiamo azzerato ogni dissesto, ogni debito. Oggi non siamo più in dissesto e siamo in avanzo addirittura di 2 miliardi e 300 milioni che potremmo utilizzare nella prossima finanziaria. Un fatto senza precedenti che premia il nostro sforzo e il vostro sforzo quotidiano perché occorre credere nella possibilità di una Sicilia che cresca autonomamente senza il cappello in mano nei confronti dei poteri centrali come è stato in passato. Questi sono i risultati, questa è la speranza che voglio trasmettere a tutti voi”. Così Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, inaugurando la Festa dell’Amicizia a Ribera, in provincia di Agrigento.

“Nella manovrina quater prevista misura per i ragazzi di poter lavorare a distanza”

“Il mio impegno quotidiano – dice ancora Schifani – è fare in modo che si torni anche a lavorare in Sicilia da parte dei nostri giovani. Infatti in questa manovrina quater, prevederemo una misura che consenta ai nostri ragazzi di poter lavorare a distanza, cioè qui, nel momento in cui le imprese possano consentire questo con un incentivo che noi daremo alle imprese. E’ una misura sperimentale nella quale crediamo e che implementeremo e aumenteremo. Questo consente già un primo ritorno dei nostri giovani a lavorare. Noi come regione ci impegniamo a dare i locali naturalmente a questi ragazzi a lavorare a distanza perché lavorino nella loro città, quindi il nostro impegno sarà finanziario ma anche logistico. Questa è la speranza, il nostro impegno, stiamo trovando altre misure per fare in modo che aumentino le assunzioni, anche se tutti i dati economici della regione Sicilia sono positivi, aumenta l’Istat, aumenta l’occupazione, aumenta il PIL, aumentano le entrate e fino al risultato di giorni fa, un rendiconto del 2024, che ha segnato 2 miliardi e 900 euro in più di entrate rispetto alle previsioni” conclude Schifani.

Sulla conferma di Iacolino: “Scelta tecnica, ha lavorato bene”

“È una scelta tecnica, la conferma di un direttore uscente. Sono scelte tecniche, non si tratta di assessori in più o in meno. Ha lavorato in questi due anni bene, una scelta che parte da una procedura che ho sempre seguito, con la proposta dell’assessore e la condivisione da parte della Giunta. L’ho fatto con tutti gli assessori e nessun vertice di maggioranza prima. Fermo restando che credo fortemente nell’unità della coalizione, anche nei confronti di Fratelli d’Italia che ha manifestato qualche perplessità, massima fiducia nel rapporto con tutti i partiti, massima disponibilità, ma questa è una scelta tecnica, una conferma di chi ha lavorato bene”. Così Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani -a margine della Festa dell’Amicizia a Ribera (Ag) – sulla conferma di Salvatore Iacolino nel ruolo di dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute.