Home » Politica » Schifani: “Arriveremo a fine legislatura, sono sereno e i numeri sono dalla nostra parte”

Schifani: “Arriveremo a fine legislatura, sono sereno e i numeri sono dalla nostra parte”

Schifani: “Arriveremo a fine legislatura, sono sereno e i numeri sono dalla nostra parte”

A dirlo è il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, nel corso del convegno “3 anni di governo Meloni. 3 anni di risultati” al Palermo Marina Yachting

Ho sempre creduto nel centrodestra, sebbene non me ne senta un cofondatore, e mi sento protagonista della logica di coesione di questa realtà; non ho mai creduto invece al vecchio sistema elettorale della prima Repubblica, dove si votava il candidato di un partito e poi non si sapeva con chi si sarebbe alleato quel partito”. A dirlo è il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, nel corso del convegno “3 anni di governo Meloni. 3 anni di risultati” al Palermo Marina Yachting.

Schifani: “La forza del centrodestra è l’unità, il governo Meloni è quello più stabile in Europa”

“La forza storica della nostra coalizione è nell’unità – aggiunge Schifani – Con Sbardella abbiamo iniziato un percorso di collaborazione e condivisione, siamo figli di un sistema nazionale che vede la politica come prospettiva per i territori; sono sereno e convinto che andremo avanti per concludere questa legislatura, perché numeri e risultati sono dalla nostra parte. Sono fiero e orgoglioso del governo Meloni, sta facendo davvero tanto e ci ha reso protagonisti nello scenario internazionale: questo è il nostro orgoglio, siamo un punto di riferimento e questo è merito dell’unità del nostro esecutivo. Siamo il governo più stabile e attendibile in Europa, abbiamo importanti prospettive di crescita: ci aspettano altri anni per governare, i nostri numeri sono incontestabili”.

Il tema dell’immigrazione

Ringrazio Meloni per quello che è riuscita a fare sulla politica degli sbarchi, che sull’accoglienza ci metteva particolarmente in crisi: ho collaborato con il ministro Piantedosi quando due anni fa sono sbarcate duemila persone di notte, ci siamo mobilitati tutti e abbiamo affidato la soluzione del problema allo stesso Piantedosi, cosa che ha fatto benissimo”. Prosegue così Schifani sul tema dell’immigrazione: “Abbiamo tolto le cooperative per l’accoglienza dei naufraghi e l’abbiamo assegnata alla Croce rossa”, aggiunge il governatore.

Giustizia, Schifani: “Vogliamo una giustizia autonoma e indipendente”

Al di là dei giorni che stiamo vivendo in Sicilia, sono convinto che il governo nazionale abbia una prospettiva ulteriore di positività e stia organizzando grandi scommesse, come la separazione delle carriere“. Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. “Il Csm attualmente è un parlamento con questo sistema elettorale, mentre con il sorteggio previsto della riforma della giustizia non lo è più: è questo che vogliamo, una giustizia autonoma e indipendente dalla politica”, prosegue Schifani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI