Intervento del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che dà mandato a Barbagallo e Cocina sul fiume Verdura
Nota del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sulla mancata attivazione delle pompe di sollevamento nel fiume Verdura. Schifani dà mandato all’Assessore Barbagallo e a Salvatore Cocina (dirigente generale Protezione Civile) per avviare le iniziative necessarie per rimuovere questa situazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Mandato a Barbagallo e Cocina da parte di Schifani per il fiume Verdura
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, appreso dalla stampa della mancata attivazione delle pompe di sollevamento nel fiume Verdura, ha dato mandato all’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e al dirigente generale della Protezione civile Salvatore Cocina – che coordina anche la cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia – di avviare immediatamente tutte le iniziative necessarie per rimuovere questa situazione che ha definito «scandalosa».
Un intervento che il governatore chiede, quindi, con la massima celerità perché non è accettabile che l’acqua possa continuare a essere dispersa in mare mentre cittadini, agricoltori e imprese della zona patiscono le conseguenze della siccità.
Convegno al Palermo Marina Yachting, Schifani sulla sanità
Tra i temi affrontati dal presidente della Regione al Marina Yachting ieri, c’è la crisi della sanità. In merito alla sostituzione dell’assessore Giovanna Volo, dimessasi negli scorsi giorni, con il neoassessore Daniela Faraoni, Schifani commenta: “Daniela Faraoni farà molto bene, è stata una scelta presa in poche ore: non potevo che nominare una figura già sul pezzo, esperta della sanità pubblica, che continuasse il percorso di Giovanna Volo”.
“Rivendico questa scelta, che ha condiviso il plauso di parte dell’opposizione, questo mi incoraggia: Faraoni avrà un compito importante da svolgere, ma già faceva il suo con autorevolezza e consapevolezza all’Asp Palermo da sette anni. Ho puntato su una figura di qualità, garanzia e conoscenza della materia”, aggiunge.
In merito alla proposta di assunzione di medici senza concorso per fare fronte alla carenza di personale sanitario, Schifani ha invece commentato: “Sulla modifica al disegno di legge sulle assunzioni dei medici ho sentito l’assessore alla Funzione pubblica, il quale chiederà al parlamento il ritiro dell’intero disegno di legge per approfondimenti”.