“Tajani ha rilanciato la mia candidatura anche per la prossima legislatura? Ringrazio il presidente Tajani di questa fiducia, stiamo lavorando, certo il nostro è un progetto che va al di là di questo impegno, uno per tutti, per esempio i termovalorizzatori, però naturalmente non sono soltanto io a decidere. Ringrazio Tajani, noi siamo pronti a continuare.
Evidentemente stiamo lavorando bene, non faccio paragoni con altri, ma probabilmente stiamo innestando una marcia diversa alla nostra Sicilia rispetto al passato”. Così il Presidente della regione siciliana Renato Schifani a noto (Siracusa).
Entro l’estate via ai lavori per i temovalizzatori
“Contiamo entro l’estate del prossimo anno di dare avvio all’appalto per la realizzazione dei termovalorizzatori. Già abbiamo avviato il bando per la progettazione, siamo avanti, abbiamo le somme, abbiamo le risorse, 800 milioni, adesso le stiamo aumentando ulteriormente con i fondi fesr, stiamo andando avanti come un treno”. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Noto (Siracusa).
“Parlamento intervenga su Corte conti”
“Io non voglio far polemica con nessuno, pero’ pongo un tema sulla riforma, esitata alla Camera dei Deputati, dell’organizzazione del funzionamento della Corte dei Conti. Io lanciai un appello per verificare il modello del sistema dei controlli che non puo’ essere concomitante o invasivo mentre uno sta governando, ma o preventivo successivo perche’ non si puo’ rischiare, come dice Sabino Cassese, la co-gestione”.
E’ l’appello lanciato dal presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, a Noto (Siracusa) nel corso della convention di Forza Italia. “Confido con l’aiuto di Maurizio Gasparri al Senato di poter affrontare questo tema dell’art. 100 del controllo di legittimita’. Occorre registrare gli equilibri tra quella che e’ l’azione di controllo e quella che e’ l’azione di congestione. Perche’ nel momento in cui io fui nominato a giugno dell’anno scorso commissario straordinario per emergenza idrica con tanto di delibere del Consiglio dei Ministri avete deliberato lo stato di emergenza, stanziando 20 milioni il mese successivo la Corte dei Conti apri’ un’indagine sulla gestione dello stato di emergenza. Affido a voi ogni riflessione ma secondo me occorre mettere ordine su questo rapporto”, dice.

