Conferenza stampa a Palazzo d'Orleans a Palermo del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: ecco le sue parole su temi come rifiuti e sanità
Conferenza stampa a Palazzo d’Orleans a Palermo del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che ha fatto un punto della situazione politica generale, soffermandosi particolarmente sulla situazione dei rifiuti nell’Isola e sulla sanità. Ecco le sue parole.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Schifani: “Mai avuti dubbi sul fatto che per i termovalorizzatori sarebbe stato un percorso ad ostacoli”
“Non ho mai avuto dubbi sul fatto che il percorso per i termovalorizzatori sarebbe stato un percorso ad ostacoli, quello che mi preoccupa è che ci sono alcuni ricorsi che giacciono presso l’assessorato Acqua e Rifiuti che, come ho già detto, presenta qualche criticità. Il ricorso presentato da Rifiuti Zero era stato notificato un mese fa, lo abbiamo appreso grazie alla stampa e ovviamente ci costituiremo”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani parlando in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, a Palermo.
“C’è anche un ricorso di Legambiente al Tar di Palermo e uno della Sicula Trasporti al Tar Lazio – ha aggiunto – L’amministrazione è una macchina complicate che ha punti di eccellenza e punti di non eccellenza, la mia preoccupazione è che un giorno mi possa svegliare e accorgermi che c’è un ricorso di cui non ero a conoscenza. Queste lacune mi preoccupano”.
“Dimissioni di Di Mauro? Non ne abbiamo parlato”
“Non ho parlato con l’assessore Di Mauro quindi non posso né confermare né smentire le voci sulle sue dimissioni. Sono certo che se dovesse assumere questa determinazione me lo comunicherà”. Così Renato Schifani che ha risposto a una domanda sulle dimissioni dell’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro.
“Il suo è un assessorato complesso, con una gestione molto impegnativa alla quale non si è mai sottratto – ha aggiunto – Se dovesse decidere di dimettersi ne parleremo, certo io non ho mai parlato di rimpasti. Il dialogo con i miei assessori è qualcosa di cui vado fiero e per me è un patrimonio”.
Sanità, Schifani molto duro: “Scandaloso caso Asp Trapani, non guarderò in faccia nessuno”
“Oggi pomeriggio non andrò prevenuto all’incontro con i vertici dell’Asp di Trapani. Mi sembra doveroso ascoltare come è possibile che si sia verificato un fatto scandaloso come questo. È mio dovere capire cosa sia accaduto e tutelare i cittadini siciliani senza guardare in faccia nessuno”. Ha risposto così Schifani a una domanda sul caso della donna di Mazara del Vallo che ha atteso otto mesi per conoscere l’esito di un esame istologico. Oggi il governatore incontrerà il diretto generale dell’Asp di Trapani Ferdinando Croce.
“Continui articoli giornalistici stanno mettendo dolosamente in cattiva luce un Istituto che, al contrario, con rapidità ed efficacia sta attuando tutta una serie di misure di politica economica volute dal governo regionale e che da sempre opera nel pieno rispetto della normativa vigente e con la massima trasparenza. Le insinuazioni sull’Irfis, prive di fondamento, stanno alimentando ingiustamente un clima di sfiducia nei confronti di un’istituzione che ha come unico obiettivo il sostegno allo sviluppo economico e produttivo del territorio. Ci riserviamo di tutelare l’immagine della Regione in ogni sede opportuna e di adottare tutte le misure necessarie per contrastare la diffusione di informazioni lesive e fuorvianti”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.