Home » Schifani al top, Lagalla il meno amato: la classifica di gradimento 2025 sulle istituzioni siciliane

Schifani al top, Lagalla il meno amato: la classifica di gradimento 2025 sulle istituzioni siciliane

Schifani al top, Lagalla il meno amato: la classifica di gradimento 2025 sulle istituzioni siciliane
schifani adnkronos

Il Governance Poll 2025 ha preso in considerazione 97 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta

E’ Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) il più amato tra i governatori, davanti a Luca Zaia (Veneto, 66%). Chiude il terzetto di testa un altro governatore di centrodestra, Alberto Cirio (Piemonte, 59%) per la prima volta sul podio. Bene anche il presidente della Regione SicilianaRenato Schifani, sesto e molto apprezzato dai cittadini.

Il governatore siciliano ha fatto registrare un significativo balzo in avanti del 14,4 per cento nel 2025 rispetto al consenso dell’anno precedente. “Schifani – scrive il Sole 24 Ore, è anche il primatista nel confronto fra il gradimento registrato nel Governance Poll con il risultato ottenuto nelle urne (+14,4%), seguito da Giani (+9,9%)”.

La classifica Governance Poll

Sono questi gli amministratori locali che conquistano le simboliche medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nella particolare classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. Il Governance Poll 2025 ha preso in considerazione 97 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. Non sono stati testati i comuni in cui si è votato nel 2025, né quelli in cui il sindaco è decaduto o si è dimesso.

Ultimo posto per Lagalla tra i sindaci

Per quanto riguarda i sindaci, ultimo posto per Roberto Lagalla, sindaco di Palermo. Nell’edizione del 2024 era penultimo, precedendo solo il collega di Trapani Giacomo Tranchida: quest’anno si sono scambiati gli ultimi due posti in coda alla classifica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI