Nota del vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle all'Ars Roberta Schillaci è tornata sul tema della sanità commentando le prime uscite del nuovo assessore alla Salute Daniela Faraoni.
Nota del vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars Roberta Schillaci è tornata sul tema della sanità commentando le prime uscite del nuovo assessore alla Salute Daniela Faraoni. La deputata grillina dichiara la necessità di riorganizzazione del settore in Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Schillaci: “Indispensabile che la rete ospedaliera venga organizzata sui bisogni dei cittadini”
“Comprendiamo le buone intenzioni del nuovo assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, ma il sistema sanitario della Sicilia è tutto da riorganizzare. Oggi in commissione Salute ho chiesto che l’Assessore si adoperi immediatamente su alcuni temi, a partire dalla gestione ottimale delle risorse economiche e umane. Serve un’attenzione particolare per la medicina territoriale, con una sburocratizzazione dei medici di famiglia. Ed è altrettanto indispensabile che la rete ospedaliera venga organizzata tenendo conto dei bisogni primari dei cittadini.”
“Sappiamo bene che le zone disagiate e le isole minori sono ai margini del servizio sanitario rendendo precario il diritto alla salute di tanti siciliani che hanno difficoltà a raggiungere i nosocomi, anche davanti a pericoli imminenti per la vita. Strade dissestate e carenza nei collegamenti fanno il resto per mettere a repentaglio l’assistenza sanitaria tempestiva. Inoltre ho invitato l’assessore Faraoni a lavorare all’integrazione sociosanitaria sul fronte del disagio psichico e delle tossicodipendenze, sollecitando l’adozione dei decreti di attuazione della legge contro il crack”. Lo afferma Roberta Schillaci, vice capogruppo del Movimento Cinquestelle all’Assemblea regionale siciliana.