Home » Askanews » Sci, il 14 e 15 febbraio “Prove Libere Tour” fa tappa a Folgaria

Sci, il 14 e 15 febbraio “Prove Libere Tour” fa tappa a Folgaria

Sci, il 14 e 15 febbraio “Prove Libere Tour” fa tappa a Folgaria

Una due giorni dedicata ai test dei materiali con istruttori nazionali

Milano, 12 feb. (askanews) – Il “Prove Libere Tour 2026” fa tappa nel comprensorio di Folgaria (Trento) per il sesto appuntamento della stagione, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio. A Fondo Grande gli appassionati potranno provare in anteprima i principali modelli di sci destinati alla stagione invernale 2026/2027, all’interno di una due giorni interamente dedicata al test materiali su neve.

Il tour è organizzato dal Pool Sci Italia, consorzio che riunisce i fornitori ufficiali delle squadre nazionali di sci alpino. L’iniziativa si propone come uno dei principali ski test gratuiti in Italia e come punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi all’attrezzatura in modo più consapevole, affiancando alla prova pratica sul campo indicazioni su innovazione, sicurezza e utilizzo degli sci. La tappa trentina arriva dopo i riscontri positivi delle prime uscite stagionali, che hanno visto complessivamente 2.465 partecipanti e 5.920 paia di sci messi ai piedi.

Il villaggio del Prove Libere Tour sarà allestito in località Fondo Grande, in prossimità della partenza della seggiovia Sommo Alto. Gli orari previsti sono dalle 9 alle 15.30 per la giornata di sabato 14 febbraio e dalle 9 alle 14.30 per domenica 15 febbraio, con la possibilità di effettuare più test nel corso della stessa giornata in base alla disponibilità dei materiali.

Elemento distintivo della tappa di Folgaria sarà la presenza degli istruttori nazionali, assegnati ai diversi brand di sci presenti al villaggio. I primi appassionati iscritti all’evento potranno scendere in pista con loro, ricevendo indicazioni su quale modello provare e su come utilizzarlo al meglio. Gli istruttori nazionali illustreranno le caratteristiche dei nuovi materiali e offriranno suggerimenti tecnici per impostare le curve e gestire le diverse condizioni del tracciato, mettendo a disposizione l’esperienza maturata ai livelli più alti della didattica e della pratica dello sci alpino e trasformando il test in un momento anche formativo.

Accanto alle piste normalmente aperte al pubblico sarà disponibile la pista esclusiva Fulfil, già collaudata in una precedente tappa a Pila (Aosta). Si tratta di un tracciato riservato e chiuso al resto degli sciatori, pensato per consentire la prova delle novità 2026/2027 in un contesto tecnico controllato. La pista offrirà condizioni omogenee e maggiore spazio di manovra, con l’obiettivo di permettere a chi partecipa al tour di valutare più facilmente differenze e prestazioni dei diversi sci in sicurezza.