L’Amministrazione retta dal sindaco Francesca Valenti ha lanciato il nuovo portale istituzionale, rinnovato con interfacce che tengono conto in maniera flessibile dei vari strumenti di accesso
SCIACCA (AG) – Il sito internet istituzionale del Comune ha cambiato aspetto, rinnovandosi con interfacce che tengono conto in maniera flessibile dei vari strumenti di accesso: pc, smartphone e tablet. “L’impostazione grafica – hanno sottolineato dal Municipio – chiara ed essenziale nel linguaggio, consente una migliore accessibilità al cittadino, facilitando la consultazione agli ipovedenti e una lettura anche, attraverso app che leggono le parole, ai non vedenti”.
Il portale è già online da qualche giorno, pensato per essere in continuo aggiornamento e semplificare, per quanto possibile, la vita dei cittadini. “Sono stati migliorati – hanno spiegato il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Innovazione digitale, Sino Caracappa – i requisiti di accessibilità ai servizi pubblici digitali e la trasparenza, seguendo le linee guida di design dei siti web della Pubblica amministrazione dell’Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale. Linee guida che prevedono degli standard per i portali degli Enti pubblici”.
“Un’innovazione importante – hanno concluso gli amministratori – che risponde ai bisogni del cittadino, con l’attivazione di utili funzionalità come quelle per i servizi di rilascio di certificati e PagoPa per il pagamento delle imposte. Una bella novità che ci allinea ai più moderni ed efficaci standard usati dai migliori portali degli Enti pubblici in Italia”.
Il nuovo sito internet del Comune di Sciacca, come accennato, è “mobile friendly” (pensato dunque per adattarsi, per una navigazione ottimale, al dispositivo con cui viene aperto) ed è stato realizzato dal I Settore del Municipio, diretto dal dirigente Michele Todaro. Come colore predominante ha il verde, ispirato a uno dei colori della ceramica saccense.