Agrigento

Sciacca, solidarietà con l’iniziativa “Uno zaino per tutti”

SCIACCA (AG) – Una campagna di solidarietà per aiutare famiglie con figli che frequentano le scuole elementari e medie con una libera donazione di uno zaino, un astuccio, una penna o un libro. È “Uno zaino per tutti”, iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e dai gruppi di Volontariato Vincenziano.

Il progetto ha come destinatarie tutte le famiglie che hanno figli in età scolare: settembre, con l’inizio della scuola e le spese per i libri e il materiale didattico è sempre un mese molto impegnativo per i bilanci familiari e lo è ancor di più per le famiglie in difficoltà con molti figli.

Attraverso il recupero di zaini e astucci scolastici usati e in buono stato, l’obiettivo è aiutare bambini e ragazzi, in particolare delle elementari e medie, che non sono in grado di acquistare prodotti nuovi. Per questo i soggetti promotori hanno rivolto un appello a tutte le famiglie che possono concretamente collaborare alla lotta allo spreco e alla solidarietà con il recupero di oggetti non nuovi ma ancora dignitosi e utilizzabili, che altrimenti andrebbero gettati. La donazione è libera.

“La raccolta – hanno sottolineato dal Comune – è stata avviata nei giorni scorsi nei locali dei gruppi di Volontariato Vincenziano, nella parte sottostante la chiesa Beata Maria Vergine di Loreto e la distribuzione avverrà anche oggi, 9 settembre, dalle ore 9 alle ore 12”.

L’Amministrazione comunale saccense, con in testa l’assessore alle Politiche sociali Gisella Mondino, ha invitato chi può a donare per aiutare concretamente le famiglie che più hanno bisogno.