A Sciacca spiagge sicure e a misura dei diversamente abili - QdS

A Sciacca spiagge sicure e a misura dei diversamente abili

A Sciacca spiagge sicure e a misura dei diversamente abili

mercoledì 28 Giugno 2023

L’Amministrazione comunale saccense ha adottato dei provvedimenti per garantire il servizio di salvataggio e installare nei lidi più frequentati pedane e scivole per le persone con difficoltà motorie

SCIACCA (AG) – Con l’arrivo dell’estate, il Comune ha avviato le procedure necessarie a rendere sicuro l’accesso sul litorale a tutti i bagnanti, anche diversamente abili.

Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale ha programmato il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge del litorale di Sciacca per la nuova stagione balneare. La Giunta comunale ha approvato un’apposita delibera che istituisce il servizio a partire dal primo luglio e fino al 3 settembre. A informare su quanto deciso dall’Esecutivo comunale sono stati il sindaco Fabio Termine e l’assessore alla Polizia municipale e all’Annona, Valeria Gulotta.

Postazioni di vigilanza e salvataggio sono state previste nelle località San Giorgio, Timpi Russi, Foggia e Maragani. Il servizio coprirà l’intero arco della giornata, consecutivamente, dalle ore 9 alle ore 19. Per finanziare il tutto, il Comune ha previsto un importo di 75 mila euro. A occuparsi del progetto e a seguirlo amministrativamente sarà la Polizia municipale.

Come detto, però, l’Ente ha lavorato anche per rendere le spiagge senza barriere. L’Amministrazione comunale sta infatti facendo istallare pedane e scivoli nei lidi più frequentati dai bagnanti per consentire anche ai diversamente abili e alle persone con difficoltà motorie, di accedere all’arenile senza ostacoli. A rendere noto tutto ciò sono stati gli assessori Francesco Dimino (con delega alla Tutela del mare) e Agnese Sinagra (Famiglia e Politiche sociali).

Dopo avere ottenuto le necessarie autorizzazioni, operai del Comune di Sciacca, coordinati dai funzionari Vito Friscia e Gianmarco Alì, si sono subito messi al lavoro per la collocazione delle pedane, degli scivoli (e in alcuni casi anche di scalette) per consentire la libera e agevole mobilità nelle spiagge di San Giorgio, Sovareto, Tonnara, Foggia, San Marco e Maragani.

Gli assessori Dimino e Sinagra hanno inoltre comunicato che sono state realizzate delle cosiddette “aree di manovra” (due nella località balneare di San Marco, una alla Foggia) per rendere più fluida la circolazione veicolare.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017