Sciacca, la spiaggia di Timpi Russi finalmente ripulita dai rifiuti - QdS

Sciacca, la spiaggia di Timpi Russi finalmente ripulita dai rifiuti

Irene Milisenda

Sciacca, la spiaggia di Timpi Russi finalmente ripulita dai rifiuti

giovedì 10 Febbraio 2022 - 09:57

Rispetto dell’ambiente e sensibilizzazione della cittadinanza: volontari di Marevivo hanno organizzato un incontro per ripulire il litorale saccense raccogliendo più di trecento chili di rifiuti

SCIACCA (AG) – Organizzati in squadre per fare a gara a chi recupera più oggetti o collaborando tutti insieme, centinaia di volontari sono scesi in campo per ripulire la spiaggia di Timpi Russi. L’iniziativa è stata organizzata e promossa dall’associazione ambientalista Marevivo Sicilia in collaborazione con l’Associazione ricreativa Timpi Russi.

Bottiglie di plastica, flaconi, polistirolo, tubi da irrigazione, scarti edilizi, recipienti e perfino un carrettino abbandonato, probabilmente l’estate scorsa da un venditore ambulante, per un totale di 307,5 kg di rifiuti raccolti lungo la spiaggia. Materiale che, prima di essere ritirato e smaltito da una ditta incaricata dal Comune di Sciacca, è stato classificato e le informazioni caricate sull’app Clean swell dell’Ocean Conservancy, che monitora lo stato di salute del Mediterraneo attraverso l’individuazione di rifiuti più frequenti tra quelli abbandonati.

“Siamo soddisfatti della riuscita dell’evento – hanno dichiarato i volontari di Marevivo – perché ancora una volta al nostro appello hanno risposto tante famiglie con i loro bambini, e questo ci rende felici e speranzosi che il nostro ambiente e il nostro mare magari un domani saranno in mani più sicure e responsabili”.

Alla giornata di educazione ambientale sono intervenuti anche alcuni studenti dell’Iiss Calogero Amato Vetrano di Sciacca, il gruppo sportivo Kitesurfsciacca e una rappresentanza della Capitaneria di Porto saccense.

Quella appena descritta non sarà l’ultima delle iniziative di questo genere attivate da Marevivo. Un’altra, infatti, è programmata anche per la giornata di oggi. E ulteriori attività di questo tipo seguiranno anche nel prossimo futuro.

“Il nostro – hanno concluso dall’associazione – è un progetto che con continuità costante e sta sottoponendo la zona a interventi frequenti di pulizia mai visti prima. Ma puntiamo anche sulla sensibilizzazione ambientale e sulla conoscenza di uno dei borghi più belli della città di Sciacca”.

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001