Scicli, le prime sfide per il nuovo sindaco - QdS

Scicli, le prime sfide per il nuovo sindaco

Stefania Zaccaria

Scicli, le prime sfide per il nuovo sindaco

sabato 23 Luglio 2022 - 09:36

Entrano nel vivo le attività della Giunta guidata da Mario Marino: tra i nodi da sciogliere, la gestione della stagione estiva. Il primo cittadino ha incontrato i commercianti di Donnalucata

SCICLI (RG) – Si è insediato a Scicli il nuovo sindaco Mario Marino ed è già partita l’attività della sua Giunta. Uno dei primi passi è stato confrontarsi con chi vive da vicino, lavorando, la stagione estiva. Il primo cittadino ha incontrato infatti i commercianti di Donnalucata per porre l’attenzione sulle varie priorità e criticità che interessano la borgata.

“Non è il massimo insediarsi nel pieno del periodo estivo – ha sottolineato il sindaco Marino – per questo l’attenzione della nostra squadra amministrativa sì è rivolta verso la corrente stagione estiva ma appare evidente che l’unica vera svolta con il passato sta nella programmazione e sulla base di ciò affronteremo l’organizzazione del periodo natalizio e della prossima estate. Ho ribadito agli amici commercianti che l’attenzione della Giunta, anche per quanto attiene agli eventi che stiamo inserendo nel cartellone estivo, è rivolta a tutta Donnalucata, non solo una parte. Io e la mia squadra abbiamo evidenziato anche un cronoprogramma di interventi amministrativi che verranno effettuati nelle prossime settimane, sia a Donnalucata che nelle altre borgate”.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale Desirè Ficili, l’assessore Cettina Portelli e alcuni consiglieri comunali, si è discusso anche della chiusura del tratto iniziale di Viale della Repubblica, un’iniziativa di carattere sperimentale, sulla quale si è sviluppato un intenso dibattito.

“Abbiamo analizzato le migliorie da apportare, soprattutto per quanto attiene alle indicazioni ed alla viabilità – ha aggiunto il primo cittadino di Scicli -. Sono rimasto particolarmente contento di questo momento di confronto. Gli stessi commercianti hanno apprezzato questo cambio di passo rispetto al recente passato. Il coinvolgimento degli operatori del settore nel processo decisionale, l’ascolto e il dialogo sono per me e la mia squadra le stelle polari della nostra azione politico-amministrativa. Tutti insieme, noi ed i commercianti donnalucatesi, abbiamo deciso di rivederci a breve per riaggiornarci sulle priorità trattate”.

Tra i vari incontri, il sindaco sta completando anche il calendario degli incontri istituzionali con le autorità provinciali. La scorsa settimana il primo cittadino ha incontrato, in questura a Ragusa, il questore Giuseppina Agnello, e quindi, presso il comando provinciale dei carabinieri, il colonnello Gabriele Gainelli.

Qualche giorno fa, inoltre, il sindaco ha ricevuto la visita del commissario capo del commissariato di Modica Eva Carpinteri e del comandante della Compagnia di Modica Francesco Zangla. Gli incontri hanno avuto come tema uno scambio di opinioni sulle questioni afferenti l’ordine pubblico a Scicli e nelle borgate, la collaborazione della polizia municipale con le altre forze dell’ordine, e le attività di prevenzione dei reati.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684