Così come il mese appena trascorso, sarà un febbraio infuocato in termini di scioperi dei trasporti. I disagi per i migliaia di passeggeri inizieranno già oggi lunedì 2 per terminare nella giornata del 27 febbraio, quando a fermarsi saranno gli operatori di esercizio delle Ferrovie sud est e servizi automobilistici di Bari per lo sciopero indetto da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal per 4 ore circa.
Ma quali sono tutti gli scioperi dei trasporti – dunque ferroviari, bus/tram e anche gli aerei – per il mese di febbraio 2026? In questo articolo, una breve sintesi delle proteste e stop attesi in Italia.
Gli scioperi del febbraio 2026: ecco l’elenco completo
- Lunedì 2 febbraio: la prima giornata degli scioperi di febbraio. A proclamarlo il sindacato Orsa Ferrovie, di Trenord. Lo stop durerà 23 ore e, come riferito dal Ministero dei trasporti, i treni saranno a rischio fino alle 2.00 del 3 febbraio. Inoltre, per 4 ore si fermano anche operai appalti in ferrovia della Elior nel Lazio. La protesta guidata dai sindacati Uilt-Uil/Ugl.
- Il 5 febbraio: come da programma, previsto uno sciopero ferroviario di 8 ore a livello provinciale del personale Trenitalia a lavoro sulla zona di Rimini.
- Il 6 febbraio: in questa giornata a essere colpito sarà l’ambito portuale, con il settore che sarà coinvolto in uno sciopero Nazionale nell’intera giornata. Il tutto annunciato da USB lavoro privato. Inoltre, si ferma anche il personale di Autostrade per l’Italia in direzione Milano. In questo caso proclamato da Ulit-Uil e anche dalla durata di 8 ore. Sempre in quelle ore, ha indetto il fermo di 24 ore il composto personale della società Tua nella regione Abruzzo;
- La giornata del 16 febbraio: lo sciopero dei trasporti aerei a livello regionale (per il momento): come riportato da “Il Sole24ore”, le astensioni dal lavoro riguarderanno il trasporto aereo e saranno nazionali e di 24 ore. Interessato il personale di Ita airways (proclamazione di Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl/Anpac/Anp), della società Alha Aeroporto di Milano Malpensa (Cub), della Airport handling di Milano Linate e Malpensa (Cub) e gli assistenti di volo della Vueling airlines (Filt Cgil e Anpac). Si ferma per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita airways (Usb lavoro privato).
- Gli stop del 27 e 28 febbraio: Le ultime proteste del mese. In tal senso, il fermo e lo stop riguarda il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato si ferma per 24 ore dalle 21 del 27 per assemblea nazionale fino al giorno successivo.

