Home » Dagli aerei a taxi e trasporti merce: gli scioperi nel mese di dicembre 2024

Dagli aerei a taxi e trasporti merce: gli scioperi nel mese di dicembre 2024

Dagli aerei a taxi e trasporti merce: gli scioperi nel mese di dicembre 2024
Taxi Roma

Di seguito, una breve lista con tutti gli scioperi in programma per il mese di dicembre 2024

Così come è stato il mese di novembre, sarà un dicembre 2024 di grandi difficoltà legate ai trasporti, con diversi scioperi per questo periodo già proclamati da diverse sigle sindacali. In ordine cronologico, le prime contestazioni a livello nazionale avranno inizio il 13 dicembre. Giorno 15, invece, a fermarsi potrebbe essere il trasporto aereo, con diversi disagi previsti per i passeggeri.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

In seguito, una breve lista con tutti gli scioperi in programma per il mese di dicembre 2024. Se confermati, potrebbero provocare numerosi disagi per prodotti e persone in uno dei mesi più trafficati dell’anno.

Sciopero, dal trasporto aereo alle merci. Il calendario di dicembre

Di seguito, una breve lista con tutti gli scioperi in programma per il mese di dicembre 2024 che, se confermati, coinvolgeranno diverse migliaia di persone tra la metà e la fine del mese in corso.

  • Il 9 dicembre è prevista un’agitazione dalla durata di 24 ore del personale di aziende al lavoro nel settore nel trasporto merci su gomma. Lo sciopero – che è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – andrà a coinvolgere l’intero turno lavorativo fino alla giornata successiva, ovvero il 10 dicembre. Chiaramente esclusi dalla protesta i servizi che assicurano dei beni di prima necessità.

  • Il 13 dicembre, l’Usb ha già proclamato uno sciopero generale dalla durata di 24 ore. A fermarsi saranno i settori pubblici e privati, però non sarà coinvolto il trasporto aereo come eccezione. Il trasporto ferroviario avrà lo stop dalla durata di 24 ore (dalle 21 del 12 dicembre alle 20:59 del giorno successivo). Il trasporto pubblico locale, invece, resterà fermo 24 ore ma le modalità ed eventuali modifiche alle limitazioni saranno sulla base della scelta territoriale di ogni singolo caso. I Taxi saranno anche fermi e in questo caso lo sciopero partirà dalle 00:01 alle 23:59. Per quel che riguarda il trasporto marittimo, invece, il programma sarà di 24 ore di sciopero per le Isole minori, mentre per le Isole maggiori lo stop inizierà da un’ora prima delle partenze.
  • Il 15 dicembre, previsti numerosi scioperi. Nelle scorse ore, sono stati proclamati degli stop da parte di diverse sigle sindacali. Questa volta, ad essere coinvolte (dopo l’eccezione del 13) saranno alcune categorie di lavoratori del settore aereo. Nel dettaglio, a fermarsi dovrebbe essere parte del personale Enav, operatori dell’Acc di Milano Linate, Malpensa. Inoltre, alcuni aeroporti – come quello di Catania (Personale Aviation), ma anche quello a Parma – non lavoreranno per 4 ore, dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Non lavoreranno nemmeno gli addetti Techno Sky. Per loro, lo sciopero durerà 24 ore ed è a livello nazionale. In particolare, le adesioni confermate sono già diverse: parliamo di Milano, Bari-Brindisi e in particolar modo.