Un nuovo sciopero degli aerei è previsto tra poche ore, proprio a partire da mercoledì 29 ottobre. Da domani fino alle 24 ore successive infatti, la nuova protesta del trasporto aereo rischia di mettere in grande difficoltà centinaia di migliaia di viaggiatori, con naturalmente ritardi o addirittura cancellazioni come possibilità reali.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI
Sciopero aereo mercoledì 29 ottobre: motivazione, fasce garantite e chi si ferma
La mobilitazione è stata indetta da UILT-UIL, OSP FILT-CGIL e OST FIT-CISL per i lavoratori Swissport Italia ed è scattata dopo le numerose proteste circa il personale di terra di alcuni grandi aeroporti internazionali, come Milano Linate/ Malpensa, pronto proprio a fermarsi per 24 ore come il personale di alcune note compagnie aeree internazionali: Air France, Klm e Vueling. “Non siamo disponibili a rinnovare contratti con modalità che, da un lato avvantaggiano le aziende facendogli uno sconto di trenta mesi di emolumenti economici e, dall’altro, danneggiano le lavoratrici e i lavoratori del settore con una forte perdita di diritti previdenziali, di salario diretto e indiretto” dichiarano i sindacalisti coinvolti.
Come sempre in questi casi ci saranno delle fasce garantite e nelle quali i voli devono sempre essere comunque operati: si tratta delle fasce che vanno dalle ore 7.00 alle 10.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00.

