Home » Sciopero aerei 5 febbraio, diversi i disagi: ecco i voli cancellati da/per la Sicilia

Sciopero aerei 5 febbraio, diversi i disagi: ecco i voli cancellati da/per la Sicilia

Sciopero aerei 5 febbraio, diversi i disagi: ecco i voli cancellati da/per la Sicilia
Aeroporto Fontanarossa di Catania

Attualmente, proprio a causa dello sciopero del traffico aereo a livello nazionale, già cancellati diversi voli che coinvolgono l’Isola

Oltre che il trasporto ferroviario, il 5 febbraio sciopera anche il trasporto aereo in tutta Italia. Secondo quanto si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono in programma due scioperi: il primo di 4 ore, dalle 12 alle 16, e riguarderà i dipendenti di Sea Prime che operano nell’aeroporto di Milano Linate. Il secondo sarà un’agitazione nazionale di 24 ore che interesserà l’aeroporto milanese e diversi altri scali in tutta Italia: a proclamarla sono state le sigle sindacali Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Sciopero aerei 5 febbraio 2025. I voli cancellati in Sicilia

Attualmente, proprio a causa dello sciopero del traffico aereo a livello nazionale, già cancellati i seguenti voli da e per la Sicilia:

  • AZ 1760 Palermo-Milano Linate;
  • AZ 1762 Palermo-Milano Linate;
  • AZ 1763 Milano Linate-Palermo;
  • AZ 1775 Milano Linate-Palermo;
  • AZ 1713 Milano Linate-Catania;
  • AZ 1714 Catania-Milano Linate.

Le fasce garantite

Come sempre, l’Enac garantirà i voli nelle fasce protette nelle giornate di scioperi, cioè dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. A questo proposito, il consiglio per i viaggiatori è quello di verificare lo stato del proprio volo sui siti delle compagnie aeree e di arrivare in aeroporto con largo anticipo, perché ci potrebbero essere rallentamenti nelle operazioni.

Informazioni utili

In base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero la prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione oppure il rimborso del costo del biglietto aereo; l’erogazione di un voucher per acquistare pasti e bevande; il pernottamento in hotel in caso di partenza rinviata; la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche (oppure via fax oppure l’invio di una e-mail) e il trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui venga fornito alloggio per la notte.