Filcams Cgil Sicilia e Uiltucs Uil Sicilia annunciano lo stato di agitazione.
No al lavoro durante le feste di Natale: i sindacati Filcams Cgil Sicilia e Uiltucs Uil Sicilia hanno proclamato uno sciopero del personale Lidl, che chiedono di poter trascorrere i giorni festivi serenamente in famiglia e non in turno.
Lo sciopero è preannunciato nei giorni del 24 e del 31 dicembre e del 5 gennaio, dalle ore 18 alle ore 22.30.
Le motivazioni della protesta
Lo sciopero dei lavoratori Lidl, sostenuto dai sindacati di categoria, è scattato dopo il rifiuto dell’azienda di concedere la chiusura anticipata alle 18 nei giorni delle Vigilie di Natale e Capodanno, cioè il 24 e il 31 dicembre.
Sciopero lavoratori Lidl in occasione delle feste di Natale 2024
I lavoratori Lidl chiedono soltanto di poter trascorrere la Vigilia serenamente con le proprie famiglie e poter concludere prima i turni a lavoro. La protesta è stata indetta “al fine di consentire alle lavoratrici e lavoratori di trascorrere in modo più sereno e dignitoso le vigilie delle festività con i propri familiari”.
I sindacati ritengono un “atto fortemente irrispettoso e inaccettabile nei confronti del proprio personale” la decisione di Lidl di non concedere la chiusura anticipata.
Ida Saja, segretaria generale della Uiltucs Sicilia, spiega anche che “è doveroso trovare il giusto punto di equilibrio tra gli interessi economico finanziari delle aziende e il diritto dei lavoratori a trascorrere parte del proprio tempo con le famiglie durante le feste di Natale. Di fronte al rifiuto della società Lidl di concedere la chiusura anticipata e dunque di garantire una seppur minima riduzione dell’orario di lavoro, ci troviamo costretti ad attuare forme di protesta anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori fondanti della nostra società, quelli della famiglia e della solidarietà. Manifestiamo per garantire il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore di poter conciliare esigenze di vita con esigenze lavorative garantendo loro anche il diritto del riposo nei giorni festivi delle prossime festività natalizie”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio