La protesta è volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali.
Sciopero nazionale dei trasporti nelle prossime giornate. L’8 e il 9 settembre 2024 si fermano gli operatori del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale. Lunedì è stato proclamato uno stop della durata di 8 ore dai principali sindacati di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna. Coinvolti bus, tram e metropolitane di tutta Italia. Gli orari cambiano in base alle varie città.
Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS e Trenord
“Dalle ore 3:00 di domenica 8 alle ore 2:00 di lunedì 9 settembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord – si legge nel sito ufficiale -. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.
I viaggiatori che vogliono possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali,
- in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Servizi minimi garantiti
“Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990 – dice una nota – I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”.
Treni nazionali
Nel caso in cui lo sciopero ricada in giornata festiva, di durata non superiore alle 24 ore ed inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo (ad es sabato), Trenitalia garantisce i treni nazionali riportati nella tabella disponibile qui.
Se lo sciopero non rientra nella casistica soprariportata, consulta la tabella dei treni nazionali garantiti previsti nei giorni di sciopero feriali e festivi disponibile qui.
Treni regionali
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).
I viaggiatori possono consultare l’elenco dei treni garantiti nella regione desiderata sul sito ufficiale. Sono disponibili maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti per i treni regionali in caso di sciopero sui canali digitali di Trenitalia e di Busitalia o nele biglietterie.
Tpl, Uiltrasporti: confermato lo sciopero del 9 settembre
“Confermato lo sciopero nazionale di 8 ore il prossimo 9 settembre, di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese a cui si applica il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL)”. La Uiltrasporti lo riferisce.
“La protesta fa seguito alla prima azione di sciopero di 4 ore dello scorso 18 luglio che ha registrato alte adesioni, per rivendicare il diritto al rinnovo del Ccnl e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali” spiega ancora in un comunicato.
“Ci aspettiamo dalle associazioni datoriali un’apertura rispetto alle posizioni assunte finora nel confronto per il rinnovo del contratto, ma allo stesso tempo chiediamo al Governo un impegno concreto per finanziare il Fondo nazionale dei trasporti, imprescindibile per un vero rilancio del Tpl, un settore in cui, si continua a rilevare l’enorme difficoltà per le aziende, a reperire o a mantenere in servizio gli autisti – conclude Uiltrasporti -, costretti a lavorare con salari e condizioni inadeguati e subendo sempre più spesso aggressioni indegne di una società civile”.
Sciopero trasporti: la situazione in Sicilia
Lo sciopero vede il coinvolgimento pure dell’isola. Nello specifico riportiamo alcune notizie su due aziende del territorio che aderiscono alla protesta. Per avere ulteriori informazioni consultare i canali ufficiali delle varie imprese di trasporti del territorio.
Arriva l’avviso della Ferrovia Circumetnea (FCE). I servizi saranno interessati dai seguenti effetti:
Servizio ferroviario extraurbano
Il Tr. 11 ha origine da Paternò alle ore 13.00.
Il Tr.12 ha origine da Randazzo alle ore 13.00.
Il Tr. 16 resta limitato a Biancavilla Poggio Rosso.
Rimangono soppressi i Treni: 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 15 – 17 – 20.
Servizio di Metropolitana
Il servizio rimarrà soppresso dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Fascia antimeridiana
Ultima corsa in partenza da MONTE PO alle ore 8:40.
Ultima corsa in partenza da STESICORO alle ore 8:45.
Alla ripresa del servizio:
Prima corsa in partenza da MONTE PO alle ore 13:00.
Prima corsa in partenza da STESICORO alle ore 13:05.
Fascia pomeridiana
Ultima corsa in partenza da MONTE PO alle ore 15:40.
Ultima corsa in partenza da STESICORO alle ore 15:40.
Alla ripresa del servizio:
Prima corsa in partenza da MONTE PO alle ore 20:01.
Prima corsa in partenza da STESICORO alle ore 20:01.
Autoservizi
Durante le ore di sciopero le corse delle autolinee potranno subire soppressioni e limitazioni del servizio.
La nota dell’AST
L’Azienda Siciliana Trasporti Spa (AST) informa che per la giornata di lunedì il servizio potrebbe subire variazioni e/o limitazioni a causa dello sciopero dei trasporti nazionale.
Lo sciopero sarà effettuato con le seguenti modalità:
- il personale addetto all’esercizio, aderente all’iniziativa, si asterrà dal lavoro dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00;
- il restante personale, aderente all’iniziativa, si asterrà dal lavoro per l’intera giornata lavorativa.
L’Azienda si scusa per l’eventuale disagio provocato ai viaggiatori.