Sarà un nuovo weekend di disagi per centinaia di migliaia di passeggeri che, dal 22 al 24 febbraio, saranno ostacolati dal nuovo sciopero nazionale del settore ferroviario. L’agitazione – in programma per l’ultimo fine settimana di febbraio – coinvolgerà le principali compagnie ferroviarie, compresi i servizi regionali e quelli di lunga percorrenza. Coinvolti nei disagi tutti i passeggeri Trenitalia, Trenord e Italo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le motivazioni
Nel fine settimana, l’ultimo di febbraio, è in programma un nuovo sciopero nazionale del settore ferroviario. Questo, previsto al 22, 23 e 24 febbraio, è stato indetto dal sindacato USB Lavoro Privato come risposta alle recenti modifiche sulle fasce di garanzia nel trasporto ferroviario. Secondo le proteste infatti, queste novità sarebbero penalizzanti per i lavoratori nel settore. Il tutto, chiaramente si inserisce in un contesto molto ampio di tensioni nel settore, come le discussioni sulle condizioni lavorative e sui diritti.
Sciopero dei treni febbraio 2025, gli orari dei disagi
Ma quando scatterà lo sciopero dei treni? E sono previste fasce di garanzia? Per quanto riguarda l’orario della contestazione che, ricordiamo, sarà a livello nazionale, questo andrà dalle 21 di sabato 22 febbraio fino alle ore 20.59 di domenica 23 febbraio. I disagi, come sempre, potrebbero protrarsi anche nelle ore immediatamente prima/dopo lo sciopero in oggetto. Alcuni treni, potrebbero subire dei notevoli ritardi o addirittura cancellazioni già a partire dal 21 febbraio, ovvero il venerdì sera (così come lunedì 24).
Sciopero treni 22-24 febbraio, le fasce di garanzia
Sulle fasce di garanzia, anche in questo caso Trenitalia ha già fornito un elenco dei treni garantiti durante la protesta. Il tutto, è disponibile sul proprio sito e saranno garantite queste fasce:
- Mattina: i treni che partono dalle 7.00 alle 10.00
- Sera: i treni che partono dalle 18.00 alle 21.00
Per Trenord, invece, non sono previste fasce di garanzia al momento, ma l’invito è quello di controllare costantemente i canali ufficiali dell’azienda ferroviaria.

