Home » Sciopero treni e trasporti, nuovo weekend nero in arrivo: data, durata e fasce garantite

Sciopero treni e trasporti, nuovo weekend nero in arrivo: data, durata e fasce garantite

Sciopero treni e trasporti, nuovo weekend nero in arrivo: data, durata e fasce garantite
sciopero treni – foto Adn Kronos

Altra agitazione a livello nazionale in arrivo. Tutto ciò che c’è da sapere

Sarà un nuovo weekend di disagi per centinaia di migliaia di passeggeri che, dal 22 al 24 febbraio, saranno ostacolati dal nuovo sciopero nazionale del settore ferroviario. L’agitazione – in programma per l’ultimo fine settimana di febbraio – coinvolgerà le principali compagnie ferroviarie, compresi i servizi regionali e quelli di lunga percorrenza. Coinvolti nei disagi tutti i passeggeri Trenitalia, Trenord e Italo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Le motivazioni

Nel fine settimana, l’ultimo di febbraio, è in programma un nuovo sciopero nazionale del settore ferroviario. Questo, previsto al 22, 23 e 24 febbraio, è stato indetto dal sindacato USB Lavoro Privato come risposta alle recenti modifiche sulle fasce di garanzia nel trasporto ferroviario. Secondo le proteste infatti, queste novità sarebbero penalizzanti per i lavoratori nel settore. Il tutto, chiaramente si inserisce in un contesto molto ampio di tensioni nel settore, come le discussioni sulle condizioni lavorative e sui diritti.

Sciopero dei treni febbraio 2025, gli orari dei disagi

Ma quando scatterà lo sciopero dei treni? E sono previste fasce di garanzia? Per quanto riguarda l’orario della contestazione che, ricordiamo, sarà a livello nazionale, questo andrà dalle 21 di sabato 22 febbraio fino alle ore 20.59 di domenica 23 febbraio. I disagi, come sempre, potrebbero protrarsi anche nelle ore immediatamente prima/dopo lo sciopero in oggetto. Alcuni treni, potrebbero subire dei notevoli ritardi o addirittura cancellazioni già a partire dal 21 febbraio, ovvero il venerdì sera (così come lunedì 24).

Sciopero treni 22-24 febbraio, le fasce di garanzia

Sulle fasce di garanzia, anche in questo caso Trenitalia ha già fornito un elenco dei treni garantiti durante la protesta. Il tutto, è disponibile sul proprio sito e saranno garantite queste fasce:

  • Mattina: i treni che partono dalle 7.00 alle 10.00
  • Sera: i treni che partono dalle 18.00 alle 21.00

Per Trenord, invece, non sono previste fasce di garanzia al momento, ma l’invito è quello di controllare costantemente i canali ufficiali dell’azienda ferroviaria.