L'obiettivo della protesta - con lo sciopero che avrà una durata definitiva di 24 ore - è quello di "contrastare una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola".
Con un decreto monocratico, il Tar del Lazio ha accolto la richiesta dell’Unione sindacale di base per quanto riguarda lo sciopero generale e nazionale indetto per domani venerdì13 dicembre e dalla durata di 24 ore. In questo modo, è stata bloccata l’ordinanza del ministro Matteo Salvini, che aveva deciso di ridurre la mobilitazione che riguarda soprattutto i trasporti a 4 ore in totale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Richiesta respinta dunque, con lo sciopero che è stato quindi confermato per venerdì 13 dicembre e che avrà la durata inizialmente imposta: 24 ore a partire dalle 21 di oggi, giovedì 12 dicembre.
Sciopero venerdì 13 dicembre, il Tar del Lazio respinge Salvini
Come sottolinea il Tar del Lazio, per l’ordinanza di Matteo Salvini relativa allo sciopero generale del 13 novembre “che non emergono, dalla gravata ordinanza, quelle ragioni che, in assenza della segnalazione della predetta Commissione (di garanzia, ndr), possano sorreggere la disposta precettazione”. Per il Tribunale amministrativo, quindi, “i richiamati disagi discendenti dallo sciopero appaiono riconducibili all’effetto fisiologico proprio di tale forma di astensione dal lavoro, nè emergono le motivazioni in base alle quali i disagi eccederebbero tale carattere, tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio”.
I motivi dello sciopero
L’agitazione, di carattere generale e nazionale, ma che riguarderà soprattutto il settore dei trasporti, è stata indetta dall’Unione sindacale di base (Usb). L’obiettivo della protesta – con lo sciopero che avrà una durata definitiva di 24 ore – è quello di “contrastare una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola”.
Sciopero generale 13 dicembre, i chiarimenti di Trenitalia
A seguito della decisione della conferma dello sciopero a 24 ore del 13 dicembre, Trenitalia ha diramato una comunicazione ufficiale in cui vengono forniti tutti i chiarimenti del caso, sia per quanto riguarda gli orari attualmente scelti per l’agitazione indetta da Usb che per gli eventuali rimborsi.
“Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 di venerdì 13 dicembre i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord ” – fa sapere il gruppo Ferrovie dello Stato. “Treni della Lunga Percorrenza garantiti in caso di sciopero. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
- in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, il sito di Trenord o tramite l’app di Trenord, il sito di TrenitaliaTper, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.