Due milioni e mezzo di euro per il primo stralcio dei lavori di riqualificazione. Gli interventi dureranno circa 12 mesi, durante il periodo estivo si proverà a ridurre al limite eventuali disagi
SCOGLITTI (RG) – Presentato il progetto esecutivo della riqualificazione della Riviera Lanterna. Si tratta del primo stralcio funzionale, per 2,6 milioni di euro ottenuti grazie ai fondi ex Insicem. Alla conferenza stampa di presentazione, erano presenti i tre commissari straordinari del Comune di Vittoria.
“Si tratta del recupero di una bellissima zona di Scoglitti – ha dichiarato il prefetto Filippo Dispenza, commissario di Vittoria – che verrà riqualificata e resa disponibile a tutti i cittadini. È una delle tante opere che abbiamo fatto da quando ci siamo insediati, abbiamo sempre operato, fin dall’inizio e lo faremo fino alla fine, per il bene dei cittadini e di Vittoria. Siamo all’inizio di questo progetto i cui lavori dureranno circa un anno, questa opera continuerà ad espandersi verso tutta la riviera”.
“Stiamo parlando di un progetto vecchio di tantissimi anni – ha aggiunto il vice prefetto Giovanna Termini, commissario straordinario – che si era arenato e che siamo riusciti a sbloccare. Questa è solo una parte della riqualificazione, perché stiamo portando avanti la progettazione del nuovo depuratore di Vittoria che sarà ricollegato con Scoglitti, ed un rifacimento di 26 Km di rete fognaria, una conquista importante per la frazione. Sarà bello passeggiare sul lungomare ed avremo un mare pulito. Durante il periodo dei lavori, i disagi saranno ridotti al limite, pensiamo al risultato”.
“La riqualificazione va intesa in senso ampio – ha specificato il commissario Gaetano D’Erba – una grande possibilità per lo sviluppo del territorio in un senso sostenibile. In questi anni, la commissione straordinaria ha operato su punti importanti, ed oggi siamo soddisfatti di lasciare ai cittadini vittoriesi quest’opera fondamentale”.
Presenti all’evento, anche i tecnici che hanno sviluppato il progetto.
“Stiamo realizzando – ha dichiarato l’architetto Giancarlo Eterno – il primo blocco di intervento nella piazzetta del faro, che sarà un passaggio tra i flussi di percorrenza dalla piazza Cavour, al Porto, a questa parte del lungomare. Ci sarà un ingresso con una rampa, poi avremo un marciapiede a protezione tra la strada e la pista ciclabile, quest’ultima avrà una larghezza di 2.5 metri, un viale pedonale attrezzato di 9 metri, una pista jogging di 2.5 metri. Nella prima parte del lungomare, per circa 100 metri, avremo una piastra pedonale attrezzata con chioschi e pensiline di copertura. Il progetto è stato rimodulato in base alle risorse finanziare disponibili, 2.6 milioni di euro, per circa 350 metri di intervento. La realizzazione durerà circa 12 mesi”.
Biagio Tinghino