Home » Askanews » Scomparso Giovanni Perinotti, punto riferimento riso italiano

Scomparso Giovanni Perinotti, punto riferimento riso italiano

Scomparso Giovanni Perinotti, punto riferimento riso italiano

Presidente della Federazione riso nazionale di Confagricoltura

Roma, 5 feb. (askanews) – Questa notte si è spento, a 61 anni, Giovanni Perinotti, presidente della Federazione nazionale Riso di Confagricoltura ed ex presidente della Confederazione di Vercelli e Biella. Punto di riferimento per i risicoltori italiani, Perinotti è stato il padre putativo di Fiera in Campo, quarantennale manifestazione agricola vercellese dedicata al settore. In gioventù è stato consigliere regionale e nazionale di Anga, l’associazione dei Giovani Agricoltori della Confederazione.

Il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti e la Giunta di Palazzo della Valle esprimono cordoglio e vicinanza per la perdita alla moglie Loretta e ai figli Martina, Lucia e Luigi, presidente dell’Anga di Vercelli e Biella, alla madre Margherita, alla sorella Bettina e al fratello Michele.

Nel 2003 Perinotti è stato presidente del Consorzio Difesa delle Avversità Atmosferiche. Forte il suo legame con il territorio, tanto da ricoprire il ruolo di Primo cittadino del suo paese, Lignana, dal 2004 al 2009. Eletto presidente di Confagricoltura Vercelli nel 2015, ha ricoperto la carica fino al 2021, anno in cui è passato alla guida della Federazione Nazionale di prodotto Riso di Confagricoltura a Roma.