Una giornata che doveva essere all’insegna della solidarietà si è trasformata in un teatro di scontri a Palermo. Protagonisti i tifosi delle due anime del tifo rosanero: Curva Nord e Curva Sud. Il tutto è accaduto davanti agli occhi increduli dei bambini del Centro Padre Nostro, durante una consegna di uova di Pasqua.
Un gesto solidale trasformato in caos
La mattina era iniziata con i migliori propositi. I tifosi della Curva Nord, accompagnati dal presidente della seconda circoscrizione Giuseppe Federico, avevano organizzato una distribuzione di uova pasquali ai bambini del quartiere. La prima tappa si era svolta con successo nella chiesa guidata da Don Ugo Di Marzo, allo Sperone, dove tra sorrisi, applausi e cioccolato, tutto sembrava filare liscio.
Ma la tensione era dietro l’angolo.
Lo scontro in via Simoncini Scaglione
Appena giunti nei pressi di via Simoncini Scaglione, l’atmosfera è cambiata radicalmente. Qui ha sede un club di tifosi della Curva Sud. Alla vista del gruppo rivale, la situazione è degenerata: è scoppiata una rissa, proprio davanti a una delle attività per bambini del Centro Padre Nostro. Le urla e la confusione hanno presto attirato l’attenzione dei passanti e delle forze dell’ordine.
Armi improvvisate e feriti
I gruppi, anziché disperdersi, si sono spostati in via Brancaccio, davanti alla sede centrale del Centro Padre Nostro. Ed è qui che la situazione è esplosa del tutto: alcuni testimoni raccontano di coltelli, badili e mazze spuntati durante gli scontri. Due giovani sarebbero rimasti feriti e trasportati all’ospedale Buccheri La Ferla.
Quando la polizia è arrivata, ancora una volta, degli aggressori nessuna traccia.
Indagini in corso
Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire i fatti e identificare i responsabili. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona potrebbero essere decisive per fare luce sull’accaduto.

