Home » Scontro nel centro-sinistra, Guerini: “Problema se Conte attacca il primo partito dell’alleanza”

Scontro nel centro-sinistra, Guerini: “Problema se Conte attacca il primo partito dell’alleanza”

Scontro nel centro-sinistra, Guerini: “Problema se Conte attacca il primo partito dell’alleanza”
Guerini Conte imagoeconomica

Scontro nel “campo largo”, l’alleanza di centro-sinistra tra Guerini (PD) e Giuseppe Conte (leader del M5s)

Polemiche nel “campo largo”, ovvero l’alleanza di centro-sinistra che coinvolge su tutti il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Lorenzo Guerini, ex Ministro della Difesa dei governi Conte e Draghi, ha ribadito che non può sussistere un’alleanza attaccante il primo partito della coalizione (Pd), riferendosi al leader del M5s.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Guerini: “Serve lavorare per un’alleanza credibile, contro la destra serve il centro-sinistra”

“Come Pd abbiamo una storia e una forza in grado di arrivare a una sintesi. La coalizione è sempre un’alleanza tra soggetti diversi, però ci deve essere un terreno comune di condivisione, pur portando avanti ciascuno gli interessi anche elettorali del proprio partito, ma dentro un quadro di solidarietà e di realtà reciproca”.

Quindi se il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, “si immagina di stare in un’alleanza e di avere come primo atteggiamento quello di giocare contro il partito più importante dell’alleanza, io credo che questo sia un elemento molto problematico. Il tema non è giocare sulle presunte difficoltà di un tuo alleato, ma lavorare per costruire una coalizione, un’alleanza credibile che per me è un’alleanza di centrosinistra. Contro la destra c’è il centrosinistra, non ci sono campi larghi, stretti, obliqui o verticali”. Lo dice Lorenzo Guerini, deputato Pd e presidente del Copasir, intervistato da ‘Il Foglio‘.