Home » Scoperta trattoria abusiva a Ballarò: sospesa l’attività, scattano sequestro e sanzioni

Scoperta trattoria abusiva a Ballarò: sospesa l’attività, scattano sequestro e sanzioni

Scoperta trattoria abusiva a Ballarò: sospesa l’attività, scattano sequestro e sanzioni

A Ballarò scoperta trattoria abusiva con gravi irregolarità sanitarie e furto di energia. Sospesa l’attività. Scattano sequestro e sanzioni.

Una trattoria abusiva è stata scoperta dalla polizia a Palermo, nel popolare quartiere di Ballarò. L’attività risultava autorizzata solo per la preparazione di panini da asporto, ma gli agenti, nel corso di un controllo, hanno trovato un locale pienamente operativo, con turisti seduti ai tavoli e pietanze tipiche siciliane servite regolarmente.

Allaccio abusivo alla rete elettrica e locali non a norma

Durante l’ispezione è emerso che una parte del locale, ricavata all’interno di un magazzino, era allacciata abusivamente alla rete elettrica pubblica. Per questo motivo il gestore è stato indagato in stato di libertà per furto di energia elettrica e invasione di terreni ed edifici. I poliziotti hanno disposto il sequestro di parte dell’immobile e l’interruzione immediata dell’attività.

Violazioni amministrative e gravi carenze igienico-sanitarie

Sono state riscontrate anche numerose irregolarità sul piano amministrativo. In particolare, l’attività era priva della Scia comunale necessaria per l’esercizio dell’attività di ristorazione e trattoria ed era presente un’occupazione abusiva di suolo pubblico. I tecnici dell’Asp hanno inoltre accertato gravi carenze igienico-sanitarie: la Scia sanitaria non risultava aggiornata e mancava del tutto il piano di autocontrollo, obbligatorio per garantire la sicurezza alimentare.

Sanzioni per 9 mila euro e attività sospesa

Al termine dell’operazione, la polizia ha elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo di 9 mila euro. Il locale è stato parzialmente sequestrato ed è stata disposta l’interruzione immediata dell’attività. Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità e verificare eventuali precedenti.