Home » Scienza e Tecnologia » Scienza » Scoperta in Sicilia una nuova specie di ragno

Scoperta in Sicilia una nuova specie di ragno

Scoperta in Sicilia una nuova specie di ragno
Una nuova specie di ragno scoperta in Sicilia

Si tratta della Leptorchestes elisae, un aracnide dall’aspetto simile a quello di una formica

In Sicilia è stata scoperta una nuova specie di ragno. Nella riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande, in provincia di Siracusa, un team di scienziati dell’Università Roma Tre ha individuato una nuova specie di ragno, molto simile a una formica, sia nell’aspetto che nel comportamento: si tratta della Leptorchestes elisae, descritta in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Fragmenta Entomologica.

Un nuovo ragno, gli autori della scoperta

Lo studio è stato effettuato da Tommaso Fusco, dottorando in Biologia ambientale, Andrea Di Giulio, professore di Zoologia e responsabile del Laboratorio di entomologia e parassitologia del dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, e Stefano Cantone, ricercatore del Crea di Acireale (Catania). La ricerca si inserisce in un progetto iniziato nel 2022 nella riserva naturale, dove Stefano Cantone e Andrea Di Giulio stanno svolgendo vari studi di carattere entomologico.

Il ragno simile a una formica

“A giugno 2023, mentre ero impegnato in alcuni campionamenti entomologici a Pantalica insieme al mio collega Lorenzo Fortini – racconta Fusco – notiamo dei ragni molto simili a formiche, sia nell’aspetto che nel comportamento. Una volta tornato in laboratorio mi sono accorto che questi campioni avevano caratteristiche morfologiche atipiche rispetto ai ragni dello stesso genere e così abbiamo iniziato ad analizzarli più approfonditamente”.