Terremoto nella notte di oggi, 10 gennaio, in provincia di Udine. Alle 2.42, una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata con epicentro a 3 km a ovest di Raveo. La profondità epicentrale, a seguito delle verifiche effettuate dai tecnici dell’Ogs-CRS per la Protezione civile della Regione Friuli-Venezia Giulia, è stata calcolata a 4.2 km di profondità.
Scossa a Raveo (Udine): magnitudo 3.7
Trema la terra in Friuli-Venezia Giulia. Nella notte, più precisamente alle 2.42, una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata dai sismografi con epicentro a 3 km da Raveo. La profondità è di 4.2 km, registrata dai tecnici dell’Ogs-CRS della protezione civile regionale.
”Come da prassi – si legge in una nota della Protezione civile del Friuli-Venezia Giulia – il sistema di localizzazione preliminare automatica dell’evento ha inviato un minuto dopo l’evento sismico, le mail di notifica a tutti i soggetti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione per una più rapida diffusione delle informazioni verso i cittadini”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La centrale unica di risposta Nue 112 e la Sala operativa regionale presso la Centrale operativa della Protezione civile a Palmanova non hanno ricevuto segnalazioni di danni a persone o a cose.
Belice, la terra torna a tremare: scossa a Montevago
Scossa di terremoto a Montevago, nella Valle del Belice. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di magnitudo 1.9 nella serata di ieri intorno alle 22.47. L’epicentro è lo stesso dell’ultimo sisma del giorno di Natale e che ha generato uno sciame sismico con 15 scosse di lieve intensità. La più forte resta quella del 26 dicembre di magnitudo 2.7.
Un’altra scossa di terremoto ha interessato la Valle del Belice, precisamente nel territorio di Montevago, in provincia di Agrigento. La scossa, registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto una magnitudo di 1.9, con una profondità di 13,3 km. E’ stata verificata alle 22:47 del 6 gennaio 2025. Anche se di lieve entità, il terremoto rientra in una serie di eventi sismici che stanno interessando l’area negli ultimi giorni. Tra i residenti inizia a sorgere ansia e preoccupazione.

