Home » Scuola, lotta al precariato: via libera a oltre 58mila assunzioni nel prossimo triennio

Scuola, lotta al precariato: via libera a oltre 58mila assunzioni nel prossimo triennio

Scuola, lotta al precariato: via libera a oltre 58mila assunzioni nel prossimo triennio

I dettagli del provvedimento del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Ufficiale: nel mondo della scuola sono previste 58mila nuove assunzioni per il prossimo triennio scolastico. Il via libera è arrivato nelle scorse ore dal ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Già negli scorsi mesi il Consiglio dei Ministri aveva autorizzato l’immissione in ruolo – per l’anno scolastico 2025/2026 – di 347 dirigenti scolastici, 48.504 docenti, di cui 13.860 di sostegno, 44 unità di personale educativo, 6.022 insegnanti di religione cattolica e 10.348 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Il nuovo provvedimento servirà a colmare le carenze di personale scolastico e a permettere nuovi ingressi sin da subito per sostenere le esigenze degli istituti.

Scuola, autorizzate oltre 58mila assunzioni nel prossimo triennio

Il provvedimento firmato dal ministro – si legge in una nota – “prevede l’assunzione di ulteriori 4.831 docenti per l’anno scolastico 2025/2026 in aggiunta alle 48.504 già autorizzate il mese scorso”. A queste si aggiungono 25.314 assunzioni previste per l’anno 2026/2027 e altre 28.440 per il 2027/2028.

“La firma di oggi rappresenta un ulteriore conferma dell’impegno di questo Governo verso il settore pubblico che nelle ultime leggi di bilancio ha stanziato oltre 20 miliardi per il rinnovo dei contratti permettendo di avere una continuità come mai accaduto prima nella storia repubblicana”, commenta il ministro.

La formazione

Importanti novità arrivano anche per gli aspiranti docenti della scuola. Una nota – 18093 del 16 settembre 2025 – del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) alla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) ha chiarito che – anche per l’anno accademico 2025/2026 – è possibile l’iscrizione contemporanea ai percorsi di formazione iniziale abilitanti all’insegnamento e al X Ciclo del TFA Sostegno. La decisione del Ministero è determinata dalla “necessità di garantire al sistema scolastico nazionale il personale docente necessario” e – a quanto specificato nella stessa nota del MUR – il provvedimento è adottato in vista di una riorganizzazione dei percorsi formativi per garantire una “programmazione ordinata e funzionale” della attività al più presto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Pizieno da Pixabay