All’Istituto “Sciascia” le delegazioni di Polonia, Portogallo, Romania e Turchia nell’ambito del progetto “Stand up for your Rights”: calendario di eventi alla scoperta delle bellezze del territorio
SCOGLITTI (RG) – All’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti, nell’ambito del Progetto Erasmus dal titolo “Stand up for your Rights”, “Difendi i tuoi Diritti”, sono state accolte quattro delegazioni di studenti e docenti provenienti da Polonia, Portogallo, Romania e dalla Turchia che rimarranno nel territorio siciliano fino al 18 Marzo. Saranno giorni ricchi di eventi e di attività che porteranno tutti gli studenti stranieri e italiani a momenti di confronto e riflessione su una tematica attualmente di grande dibattito: i diritti civili e i valori della democrazia.
Durante la cerimonia inaugurale erano presenti il provveditore agli Studi di Ragusa, Viviana Assenza, che ha detto: “Attività come queste sono positive per quanto riguarda l’aspetto dell’istruzione e dell’educazione perché permettono lo scambio di esperienze tra ragazzi di Paesi diversi. In questo periodo particolare speriamo che questo progetto sia di buon auspicio per costruire un mondo di pace”.
Il progetto prevede che a questa prima mobilità ne seguano, nei prossimi mesi, altre nei Paesi partner. Un’opportunità, grazie all’UE, che consentirà a tutti gli studenti coinvolti di visitare altre Nazioni diverse dalla loro, per vivere momenti di crescita umana e culturale attraverso un confronto altamente formativo.
“Ai partner del progetto, di cui l’Istituto ‘Leonardo Sciascia’ è capofila, saranno mostrate anche le bellezze del nostro territorio e della Magna Grecia con una visita alla Valle dei Templi – ha detto dal canto suo Giuseppina Spataro, dirigente scolastico dell’Istituto Sciascia – un sito archeologico che ancora oggi testimonia lo splendore e la grandezza dell’antica Grecia, culla della democrazia: valore in cui l’Italia e l’Ue poggiano la loro esistenza e in cui credono fermamente. Tutta la comunità scolastica si è adoperata per accogliere nel migliore dei modi i partner stranieri e per rendere la loro permanenza nella nostra scuola indimenticabile. Ci tengo a ringraziare il direttore amministrativo, Clelia Di Caro, i docenti Patrizia Spina e Giovanna Occhipinti che hanno collaborato al progetto, il personale di segreteria, i collaboratori scolastici, le famiglie e gli alunni coinvolti”.