Dal 14 al 19 aprile 2025 gli aspiranti docenti possono presentare domanda all’elenco aggiuntivo delle Gps, ovvero le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Chi ha conseguito l’abilitazione su materia o specializzazione sul sostegno dopo l’aggiornamento delle Gps 2024, possono farlo ora nel mese di aprile entrando così in prima fascia nelle graduatorie.
Ma coloro iscritti al Tfa IX ciclo o al corso abilitante richiesto dal ministero con il sistema di reclutamento dei docenti nuovo? Ecco cosa prevede il decreto ministeriale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Elenco aggiuntivo prima fascia Gps 2025: ecco chi può fare domanda
Possono inserirsi nell’elenco aggiuntivo prima fascia delle Gps 2025 e per ottenere una supplenza su posto comune e di sostegno in via prioritaria rispetto agli insegnanti di seconda fascia, coloro che ottengono entro il 30/06/2025:
- la specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità vale a dire coloro che stanno frequentando il IX ciclo del Tfa;
- l’abilitazione da 30, 36 o 60 Cfu per il posto comune.
Le Graduatorie verranno riaperte e aggiornate per cambiare provincia e aggiungere titoli e servizi che servono al ricalcolo del punteggio. Ma negli elenchi aggiuntivi non si inseriranno solo docenti già inseriti in Gps, ma anche chi si abilita o specializza entro il 30 giugno può scegliere la provincia di inserimento in prima fascia e le 20 scuole per le Graduatorie di istituto in seconda fascia.
La circolare ministeriale
“Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data di scadenza di presentazione delle istanze di iscrizione ed entro il 30 giugno 2025 si iscriveranno con riserva e comunicheranno attraverso il sistema informativo il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti” specificando che “a tal fine, le dichiarazioni di avvenuto conseguimento del titolo potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 16 giugno 2025 e fino alle 23.59 del 3 luglio 2025. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2025 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento […]. Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una diversa provincia.”
Elenco aggiuntivo prima fascia Gps 2025: come presentare domanda
Quando presentare domanda per l’elenco aggiuntivo prima fascia Gps 2025? Bisogna presentarla entro le 23.59 di martedì 29 aprile 2025. Gli aspiranti posso fare domanda e inserirsi nell’elenco della prima fascia Gps e della seconda fascia delle Gi. I docenti devono fare i seguenti passaggi:
- accedere al Portale Unico del reclutamento Inpa con le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE);
- oppure devono essere abilitati al servizio Istanze online

