CATANIA – “Una grande emozione”. L’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Catania, Andrea Guzzardi, commenta l’avvio del nuovo anno scolastico che, per qualcuno, inizierà già domani, con l’ingresso di alcune classi, per poi entrare a regime come in tutta la Regione il prossimo 15 settembre. “Ogni nuovo anno è sempre più bello e motivante” – prosegue Guzzardi che si sofferma sulle novità e sulle conferme, per quel che riguarda servizi e, in generale, il mondo della scuola. A partire da quelli rimodulati e avviati già a partire dall’anno scorso, come quello della refezione scolastica che, a quanto pare, non avrà intoppi. “Per quanto riguarda il servizio mensa, non si registra alcun problema – afferma il delegato della giunta comunale – anche perché, abbiamo risolto le problematiche lo scorso anno, affidandolo a una nuova ditta e quindi siamo perfettamente in linea con l’avvio dell’anno scolastico e inizieremo non appena le scuole ce ne faranno richiesta”.
Stesso discorso per quel che riguarda il trasporto dei ragazzi dalle zone perifieriche alle sedi centrali degli istituti. “Per le zone più lontane, come Vaccarizzo o la Zona industriale, esiste questo servizio gratuito per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado – dice. Prima di confermare che “Su questi servizi siamo perfettamente in linea”. Cosa che avviene già anche per la questione “buoni libro”. “Già lo scorso anno, d’intesa con l’assessore Turano e con il governo regionale – continua Guzzardi – è stato sperimentato un nuovo sistema che ha evitato le problematiche degli anni precedenti con le librerie e con i Comuni, in modo tale da non far subire intoppi alle famiglie per l’acquisto dei libri”.
Nessun problema anche per i servizi Asacom
Non dovrebbero esserci le problematiche degli anni scorsi, poi, per quel che riguarda il servizio di assistenza alla comunicazione per gli alunni disabili (Asacom), fondamentale per l’inclusione. Guzzardi rimanda la certezza al collega con delega ai Servizi sociali, Bruno Brucchieri, non essendo titolare della questione, pur s la regolarità del servizio. “La competenza è dell’assessorato ai servizi sociali – sottolinea – e non di questo assessorato. Ma sono in continuo contatto con l’assessore Brucchieri e so che quest’anno non ci sono ritardi e si inizierà regolarmente”. Guzzardi si sofferma poi sui tanti progetti messi in campo nelle scuole. “Sono tantissimi – dice -: oltre ottanta. Il mio intento e quello di questa amministrazione all’interno delle scuole – aggiunge – è quello di puntare alla prevenzione quindi stiamo aumentando le attività fatte da enti pubblici o associazioni o singoli privati per la prevenzione da tanti punti di vista. Un vantaggio in più per le famiglie”.
I progetti per le scuole
Alcuni di questi progetti saranno presentati stamani a Palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco Trantino e di numerose associazioni coinvolte. Le iniziative spazieranno dall’educazione alla convivenza civile alla cittadinanza attiva e responsabile, dalla promozione della legalità alla tutela ambientale, con particolare attenzione alla conoscenza del patrimonio cittadino, all’educazione musicale e alla prevenzione di fenomeni quali maltrattamento, abuso, bullismo, violenza di genere e discriminazioni.
“Nella selezione dei progetti – evidenzia Guzzardi – è stata garantita continuità alle iniziative già sperimentate con successo, introducendo al contempo nuove proposte elaborate sulla base delle dinamiche socio culturali emergenti e dei bisogni formativi dell’utenza scolastica”. Un ruolo centrale sarà svolto dagli animatori scolastico-culturali delle Sezioni didattiche comunali “Teatrale e Pari Opportunità”, “Ambiente e Scuola”, “Sportiva” e “Storico Monumentale”, equipe composte da personale comunale specializzato che utilizza tecniche di animazione per garantire la libera espressività degli studenti.
Manutenzione degli edifici scolastici
“Abbiamo cercato di dare il massimo anche dal punto di vista delle manutenzioni – sottolinea infine l’assessore – per far sì che le scuole fossero pronte sin dal primo giorno. Dalle problematiche più difficili alle meno difficili, stiamo cercando di dare avvio all’anno scolastico nel migliore dei modi. Abbiamo risolto piccoli problemi con interventi in tanti edifici, a Monte Po, a Zia Lisa, a San Leone. In ogni scuola ci sono decine di interventi che ci vengono segnalati ogni giorno e noi tentiamo di agire subito. Facendo i conti con le possibilità economiche del Comune – conclude – ma diamo il cento per cento”.

