Scuola, dalla Regione fondi per interventi nelle isole minori - QdS

Scuola, dalla Regione fondi per interventi nelle isole minori

Scuola, dalla Regione fondi per interventi nelle isole minori

web-dr |
giovedì 09 Dicembre 2021

L'obiettivo è quello di “sostenere la funzione di presidio educativo e culturale delle scuole ubicate nelle piccole isole della Sicilia” nell’anno scolastico 2021/2022.

Fondi per laboratori tematici, seminari, convegni, visite didattiche, manifestazioni, mostre ed eventi tematici, workshop e percorsi didattico-laboratoriali, da svolgere sia orario scolastico che extrascolastico negli istituti delle isole minori.

L’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale prevede interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado che si trovano nelle isole minori della Sicilia, allo scopo di “sostenere la funzione di presidio educativo e culturale delle scuole ubicate nelle piccole isole della Sicilia” nell’anno scolastico 2021/2022.

Le iniziative sono finalizzate al miglioramento delle competenze chiave degli studenti in un contesto territorialmente svantaggiato, in cui la dimensione certamente non favorisce la definizione di un curriculum personalizzato, che contrasti il rischio di insuccesso formativo e valorizzi  le eccellenze.

Le istituzioni scolastiche metteranno dunque in campo progettualità finalizzate a potenziare la relazione didattica individualizzata, attraverso la realizzazione di laboratori tematici, visite didattiche e gemellaggi, manifestazioni, mostre ed eventi tematici, seminari e convegni.

Finanziate, inoltre, azioni che favoriscano la costruzione di una rete di relazioni didattiche con istituzioni scolastiche del territorio siciliano che riducano il rischio isolamento e sostengano la relazione sociale, il confronto tra pari e lo scambio di esperienze, stimolando l’intera comunità scolastica.

Tra gli istituti ammessi anche le istituzioni scolastiche ubicate nelle piccole isole e il convitto nazionale “Giovanni Falcone”, ammesso alla partecipazione solo per il plesso di Ustica.

Ciascuna istituzione scolastica, a seguito di approvazione dei consigli d’istituto o di circolo, o dichiarazione a firma del dirigente scolastico con impegno alla ratifica nella prima seduta utile, ha presentato una sola proposta progettuale per un importo non superiore a 20 mila euro, anche in partenariato con enti pubblici o privati e associazioni senza scopo di lucro.

L’eventuale partenariato individuato dovrà svolgere un ruolo attivo nella realizzazione del progetto. La proposta progettuale, già presentate nei giorni scorsi ed in fase di valutazione da parte della Regione, è stata corredata dall’anagrafica completa del soggetto richiedente; la descrizione delle attività previste, insieme ai bisogni formativi rilevati; il numero e le caratteristiche degli studenti coinvolti, e le competenze che verranno acquisite nel progetto;  la previsione di spesa; le  eventuali  lettere  di  adesione,  a firma  del  legale  rappresentante,  degli  enti  che intervengono in partenariato.

I progetti ammessi a finanziamento dovranno concludersi entro il 31 agosto 2022. Sono state ritenute ammissibili al finanziamento le spese per la realizzazione di iniziative programmate sia in orario curriculare che extracurriculare e la programmazione di attività didattiche in orario extracurriculare per il potenziamento o il recupero degli apprendimenti.

Ancora, verranno finanziate le spese per l’attività di docenza interna e tutoraggio, inclusi gli eventuali oneri per il trasporto del personale scolastico, l’acquisto di materiale bibliografico, didattico e di quanto necessario per la realizzazione del progetto, la stampa di materiale promozionale e pubblicazioni o la realizzazione di prodotti multimediali a carattere divulgativo o promozionale. In ultimo, sarà possibile utilizzare i fondi per il pagamento di servizi esterni (esperti, servizi specialistici, incluse spese di trasporto) ed il noleggio di attrezzature specifiche necessarie alla realizzazione del progetto, e piccoli interventi di adattamento infrastrutturale fino a un massimo del 30% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto.

Michele Giuliano

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017