Arriva la finestra temporale per presentare le domande per le graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) 2026. Il ministero ha comunicato la data ai sindacati e l’ordinanza sarà pubblicata sul portale Inpa.
Le date per l’aggiornamento sono dalle 12 del 23 febbraio sino alle 23,59 del 16 marzo. In ciascuna provincia sono costituite Gps finalizzate, in subordine allo scorrimento delle Gae, all’attribuzione delle supplenze. La prima fascia Gps sostegno potrà essere utilizzata anche per il ruolo.
Le graduatorie saranno aggiornate sulla base delle istanze di nuovo inserimento, aggiornamento e/o trasferimento o permanenza presentate.
Le situazioni soggette a scadenza devono essere riconfermate, anche nel caso di sola permanenza.
Dichiarazione del servizio non ancora completato
Per chi, alla scadenza della domanda, non ha ancora maturato l’intera annualità di servizio:
- è possibile indicare la data futura di scadenza del contratto in corso;
- il servizio svolto dopo la data della domanda verrà valutato solo se l’aspirante conferma il reale svolgimento tramite un’apposita istanza;
- se la conferma non viene inviata, il servizio viene valutato solo fino alla data di presentazione della domanda.
Cosa sono le Gps
Le Gps o anche Graduatorie Provinciali per le Supplenze rappresentano una serie di elenchi provinciali, a validità biennale, utilizzati dal ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di assegnare supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche nelle scuole statali.
Divise per fascia e posto (comune oppure di sostegno), hanno la funzione di coprire cattedre non assegnate attingendo da una lista costruiti su plaetti quali titoli e punteggio. Proprio per chi è coinvolto nelle graduatorie Gps occorre sapere che si sta avvicinando il periodo di di presentazione delle domande per quelle relative al 2026. La procedura di aggiornamento, conferma e inserimento, tra l’altro, necessita di alcune specifiche e modifiche rispetto al passato, sia dal punto di vista delle tempistiche sia modalità operative.
I titoli necessari
Gli interessati potranno anche prendere visione delle tabelle valutazione dei titoli per le GPS 2026. Queste, in particolare, determinano il punteggio di ciascun docente, di fatto andando a generare la posizione nelle graduatorie provinciali. Ogni titolo – accademico, professionale o culturale – concorre a formare il totale punti.
Rispetto al passato potrebbero esser introdotte alcune novità, come una nuova definizione dei punteggi legati a master, corsi, certificazioni informatiche, CLIL, sostegno, un maggior valore assegnato ai servizi svolti su classi di concorso affini e l’introduzione di nuove tipologie di titoli valutabili. In generale, tra i titoli maggiormente richiesti e valutati ci sono lauree e diplomi abilitanti, specializzazione sul sostegno, CLIL e certificazioni linguistiche, certificazioni informatiche.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

