Scuola, il ministro Bianchi, "In settembre tutti in classe" - QdS

Scuola, il ministro Bianchi, “In settembre tutti in classe”

redazione web

Scuola, il ministro Bianchi, “In settembre tutti in classe”

giovedì 06 Maggio 2021

Il Governo ha un obiettivo preciso: completare le vaccinazioni e riportare tutti gli studenti in aula in sicurezza. Un Piano per i docenti precari, "a regime con dei concorsi annuali"

Un piano per ingressi e trasporti, la vaccinazione per tutto il personale scolastico e poi “spero si cominci in fretta con i ragazzi”.

L’obiettivo del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervistato in apertura di prima pagina da Repubblica, è “riportare a settembre tutti gli studenti in aula e in sicurezza”: dal primo del mese le scuole saranno aperte per la fase dell’accoglienza, l’auspicio è partire con le lezioni “tra il 10 e il 15 settembre”.

“Con il decreto sostegni – ricorda Bianchi – abbiamo già dato 150 milioni alle scuole per la sicurezza sanitaria. Adesso, in accordo con il generale Figliuolo, stiamo facendo ripartire le vaccinazioni per tutto il personale scolastico: siamo al 70%, a settembre avremo tutti vaccinati”.

E “ora che le case farmaceutiche sono alle fasi finali della sperimentazione, se darà esito positivo, spero si cominci in fretta con i ragazzi”.

Riguardo agli ingressi scaglionati, Bianchi ha detto: “Stiamo lavorando con i ministri Gelmini, Lamorgese e Giovannini, con le Regioni e gli enti locali, insieme ai tavoli dei Prefetti, che hanno funzionato bene, per organizzare la gestione dei trasporti anche rispetto agli orari di ingresso e di uscita a scuola”.

Quanto alle classi-pollaio, il ministro ricorda che il tema della riduzione del numero di studenti per classe fa parte di “un nuovo disegno del sistema scolastico” previsto dal Pnrr.

E “andremo comunque verso classi ridotte progressivamente”, per settembre è stato confermato l’organico dei docenti, anche a fronte di una riduzione degli alunni.

Sui docenti precari, nessuna sanatoria, “il problema però esiste e va affrontato”, l’obiettivo è “arrivare a un sistema a regime con concorsi annuali”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017