Dopo vari mesi di scuola, a causa della pandemia che tutti noi abbiamo dovuto affrontare e che affronteremo, gli alunni e i professori hanno dovuto intraprendere un nuovo metodo per insegnare, senza ovviamente poter frequentare la scuola e imparare a distanza.
Quando scoppiò la pandemia c’erano molti dubbi da parte di tutti riguardo questa didattica a distanza, ma grazie alla forza di volontà di alunni, professori, e dirigenti scolastici, gli studi hanno proseguito.
E’ stato molto d’aiuto Google che ha permesso di utilizzare programmi come Meet e Classroom gratis fino a settembre, in modo che tutti gli studenti possano seguire le lezioni e non rimanere indietro col programma. Inoltre sono stati regalati anche dei tablet ai ragazzi che non potevano permetterselo.
Il 2020 sarà un anno che segnerà la storia, ma come in ogni cosa, ci sono sempre dei lati positivi, e la didattica a distanza è proprio uno di questi, perchè nemmeno il Coronavirus è riuscito ad abbatterci.
Ci sono ancora tanti dubbi su quando sarà il rientro a scuola, come saranno svolte le lezioni e in che modo saranno svolti gli esami di stato, alcuni ragazzi si sentono a disagio perchè a poco più di trenta giorni dagli esami non sanno niente. Ma bisogna essere fiduciosi e pensare a continuare a studiare per arrivare ben preparati all’esame in qualsiasi modo si svolga. Mancano pochi mesi alla fine dell’anno scolastico ma per come sono stati maturi i ragazzi a non perdersi d’animo e continuare a studiare, e per come sono stati bravi i professori ad insegnare e spronare i ragazzi anche se da una videocamera.


