Scuola, dal Libero Consorzio Agrigento nuovo corso di studi - QdS

Scuola, dal Libero Consorzio Agrigento nuovo corso di studi

Pietro Vultaggio

Scuola, dal Libero Consorzio Agrigento nuovo corso di studi

venerdì 29 Ottobre 2021 - 00:15

L’Istituto Odierna di Palma di Montechiaro ha ricevuto il via libera da parte del commissario straordinario Vincenzo Raffo per la costituzione dell’indirizzo classico per l’anno scolastico 2022/23

PALMA DI MONTECHIARO (AG) – Una prospettiva di futuro, per le nuove generazioni, fortemente voluta dal Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro, Annalisa Todaro.

Il plesso, nato nel 1971 come sezione staccata del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento, si appresta adesso a vivere una nuova fase: la costituzione del nuovo indirizzo di studio classico per l’anno 2022/2023. L’autorizzazione è arrivata dal Commissario straordinario del Libero Consorzio, Vincenzo Raffo. Un passo necessario quello del Lcc di Agrigento per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e per le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio.

Adesso tocca all’Assessorato Regionale all’Istruzione la valutazione della documentazione. Per l’attivazione del nuovo corso dovranno essere utilizzate le aule già disponibili, oltre agli stessi laboratori degli altri indirizzi di studio già attivi. I locali individuati dalla Dirigenza Scolastica dell’Istituto Odierna sono stati, infatti, valutati idonei per lo scopo. In ogni caso il numero degli alunni dovrà essere compatibile con le superfici utili delle aule sulla base degli standard per l’edilizia scolastica.

Il nuovo indirizzo, se autorizzato in ultima istanza, contribuirà a potenziare l’offerta formativa da destinare agli studenti della provincia, creando nuove possibilità di studio nella zona di Palma di Montechiaro ed incentivare così la formazione e l’alfabetizzazione tra la popolazione. Non è il solo progetto che sta andando avanti, infatti è stato firmato, nella sede dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento (Omceo), il protocollo d’intesa con il liceo statale Martin Luther King di Favara per lo svolgimento del percorso laboratoriale “Biologia con curvatura biomedica”.

Un corso importante perché prepara alla professione medica, “le lezioni saranno tenute da colleghi individuati dal nostro Ordine per far comprendere ai ragazzi il ruolo della nostra professione oltre a conoscere il significato che è quello di aiutare gli altri – afferma Santo Pitruzzella, presidente Omceo di Agrigento”. Sarà cura dell’Omceo anche l’individuazione di strutture sanitarie dove organizzare, di concerto con l’Istituto, le attività laboratoriali e supportare nel monitoraggio e nella certificazione degli apprendimenti gli studenti coinvolti, mentre il liceo dovrà garantire la disponibilità dei docenti di Scienze a insegnare nell’ambito del percorso Biomedico in coerenza con l’Omceo.

“Auspichiamo che il ministero dell’Istruzione consenta a questo percorso di studi di diventare ordinamentale e non più sperimentale – commenta Mirella Vella, dirigente del liceo Martin Luther King. Tanti nostri alunni spesso hanno frequentato corsi per il superamento dei test e crediamo che questo sia un servizio in più per i nostri ragazzi e per l’utenza”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684