Ma quali sono le migliore scuole di Palermo e Catania? A provare a rispondere al quesito c’ha pensato lo studio 2025 di Eduscopio, che ha incoronato i migliori licei del capoluogo di regione e del territorio etneo.
I migliori licei di Palermo
Il percorso tracciato dall’edizione 2025 di Eduscopio si chiude, dunque, nelle Isole. In Sicilia, più precisamente a Palermo, il quadro complessivo resta in larga parte allineato a quello della scorsa edizione. Nell’area del liceo classico, il “Giuseppe Garibaldi” continua a rappresentare il top, precedendo il “Vittorio Emanuele II” e l’“Umberto I”, che completano il terzetto delle scuole più solide.
Guardando all’offerta del liceo scientifico, emerge con decisione il paritario “Gonzaga”, che guadagna la posizione di vertice superando il “Galilei”. Alle sue spalle si confermano il “Benedetto Croce” e lo “Stanislao Cannizzaro”, entrambi stabili al vertice.
Lo stesso “Gonzaga” rafforza la propria presenza anche nell’indirizzo delle scienze applicate, dove si colloca nuovamente al primo posto.
Tra i licei linguistici, la continuità è garantita dal “Regina Margherita”, che conserva il primato già ottenuto nel 2024. Dietro, però, la graduatoria registra qualche movimento: il “Ninì Cassarà” guadagna terreno e sale in seconda posizione, seguito dal “Danilo Dolci”.
Proprio il “Danilo Dolci” si mette in evidenza nell’ambito delle scienze umane, dove risulta la scuola meglio posizionata, davanti al “Giovanni Agostino De Cosmi” e al “Camillo Finocchiaro Aprile”. Per l’opzione economico-sociale, invece, torna protagonista il “Regina Margherita”, che batte la concorrenza.
A completare il quadro palermitano ci sono infine i licei artistici, con il “Parlatore”, il “Catalano” e il “Damiani Almeyda” a rappresentare i principali poli della formazione artistica in città.
I migliori licei di Catania
A Catania, il riferimento per gli studi classici è il “Nicola Spedalieri”, che si colloca al vertice della graduatoria cittadina. Alle sue spalle trovano spazio il paritario “Don Bosco” e il “Mario Cutelli”, che completano il quadro delle scuole più apprezzate per l’indirizzo umanistico.
Nell’area del liceo scientifico si assiste invece a un avvicendamento al comando: il “Boggio Lera” conquista la prima posizione, superando il “Galileo Galilei”, che scivola al secondo posto. Lo stesso “Boggio Lera” rafforza la propria centralità anche nell’opzione delle scienze applicate, dove si conferma come istituto di riferimento.
Continuità, invece, tra i licei delle scienze umane, con il “Giuseppe Lombardo Radice” che mantiene la leadership, precedendo il “Giuseppina Turrisi Colonna”.
Il “Boggio Lera” si distingue pure sul fronte dei licei linguistici, dove ottiene il miglior posizionamento complessivo. Tra i licei artistici etnei, a emergere è l’istituto “Emilio Greco”, segnalandosi come prima scelta cittadina.

