Lo stipendio della mensilità di febbraio per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato e determinato fino al 31 agosto o 30 giugno 206 è quello relativo al conguaglio fiscale. Una mensilità particolare, perché “a debito” o “a credito” potrebbe significare una cospicua differenza in euro.
Cos’è il conguaglio fiscale
Il conguaglio fiscale è il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2025.
Il conguaglio fiscale sarà:
- a credito, se favorevole al dipendente. In questo caso si ottiene il rimborso
- a debito, se ci sono trattenute
Taglio cuneo fiscale 2025
La legge di Bilancio 2025 ha previsto il taglio del cuneo fiscale consistente nell’erogazione, di un beneficio fiscale in base al reddito complessivo annuo del dipendente:
- un Bonus fiscale per redditi fino a 20.000 euro (art. 1, comma 4);
- una Ulteriore detrazione per redditi compresi tra 20.001 e 40.000 euro (art. 1, comma 6).
NoiPa ha applicato le misure a partire dal mese di giugno 2025, con decorrenza 1° gennaio 2025. Il docente e ATA hanno avuto la possibilità di poter rinunciare autonomamente al beneficio, con effetto dalla mensilità successiva alla richiesta. Qualora il beneficio sia stato applicato ma risulta non spettante, il conguaglio fiscale è una delle sedi adatte (l’altra è la dichiarazione dei redditi) per riequilibrare le somme spettanti.
Ci sarà l’una tantum
In ogni caso ci sarà l’una tantum relativa al CCNL 2022/24 (quindi il debito potrebbe anche non essere avvertito)
Si tratta di:
- Euro 111,70 lordi per i docenti
- Euro 270,70 lordi per il personale ATA
per Docenti e personale ATA
- con contratto di lavoro a tempo indeterminato
- con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale ovvero di durata sino al termine dell’attività didattica, in servizio nell’anno scolastico nell’anno scolastico 2023-2024
Il personale con contratto di lavoro a tempo determinato ha titolo a percepire l’emolumento una tantum a condizione che il rapporto di lavoro sia iniziato entro il 31/12/2023 e non sia cessato anticipatamente.
Al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale l’emolumento è corrisposto in proporzione alla percentuale di part-time.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

