L'istituto De Felice Olivetti di Catania ha adottato nuove articolazioni, curvature e percorsi sperimentali che hanno arricchito l’offerta formativa. Scopriamoli insieme.
L’Istituto “G. De Felice Giuffrida – A. Olivetti”, da sempre protagonista nel settore della formazione e dell’istruzione del capoluogo etneo, nel corso della sua storia centenaria si è sempre distinto per la capacità di cogliere e rispondere ai cambiamenti e alle attese del bacino territoriale di riferimento.
In quest’ottica il De Felice Olivetti ha adottato nuove articolazioni, curvature e percorsi sperimentali che hanno arricchito l’offerta formativa.
L’istituto costituisce da sempre un punto di riferimento nel settore dell’istruzione tecnica, così come nella formazione professionale e, negli ultimi anni, ha promosso percorsi di apprendimento rispondenti al fabbisogno del contesto socio- economico e alle aspettative dell’utenza.
I programmi sono stati riformulati con curvature verso la transizione ecologica e la green economy, senza tralasciare le competenze informatiche e le discipline STEM.
Fra le novità previste per l’anno scolastico 2022-2023 si ricordano l’indirizzo“Relazioni internazionali per il marketing” e il percorso sperimentale quadriennale Sistemi Informativi Aziendali.
Il profilo del nuovo indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing”, che interessa il triennio AFM, si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.
Particolare rilievo occupa l’attivazione – unica a Catania – della sperimentazione quadriennale per l’indirizzo SIA.
Il corso Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per lo studio dell’informatica applicata in ambito economico-informatico-aziendale. Alla fine del percorso i diplomati acquisiranno competenze digitali, capacità nell’applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione; consapevolezza nell’ inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda; capacità di utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa.
Il profilo del diplomato del percorso quadriennale si caratterizzerà, pertanto, per le competenze nell’ambito della gestione e valutazione del sistema informativo aziendale, nonché nella capacità di scelta e adattamento di software applicativi, tesi a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure per la comunicazione in rete e la sicurezza informatica. Il corso quadriennale, la cui iscrizione è riservata agli studenti con regolare percorso di studi, si concluderà con il conseguimento del diploma equivalente al percorso quinquennale dell’Istituto tecnico servizi informativi aziendali.