L'obbligo resta perché lo prevede una legge dello Stato e non ci sono i tempi, né la volontà, di cambiare la norma. Il ministro Bianchi agli studenti: "Abbiate fiducia in voi"
Esami di terza media e maturità senza mascherine per gli studenti? A pochi giorni dagli esami di Stato, che vedranno coinvolti circa un milione di ragazzi, nonostante il dibattito sia in pieno svolgimento, pare che non ci saranno modifiche: l’obbligo resta, lo prevede una legge dello Stato e non ci sono i tempi, né la volontà, di cambiare la norma.
Perché rimane ancora l’obbligo della mascherina a scuola
L’obbligo della mascherina, come anticipato, è previsto da una legge dello Stato, che c’è da marzo scorso, e che ne prevede l’uso fino alla fine dell’anno scolastico, quindi fino a fine agosto dal momento che il nuovo anno scolastico ricomincia formalmente il 1 settembre. Obbligo che rientra tecnicamente anche nello svolgimento degli esami di fine anno.
Il messaggio del ministro Bianchi agli studenti
Esami di Stato 2022: al via la campagna social del Ministero dell’Istruzione che, anche quest’anno, accompagnerà studentesse e studenti verso la prova finale.
“Gli Esami sono un momento di passaggio e vanno vissuti con entusiasmo. Quando sarete grandi li ricorderete con molto affetto. Questo sarà il momento in cui potrete valorizzare le vostre conoscenze e le vostre esperienze. Abbiate fiducia in voi”, sottolinea il ministro, Patrizio Bianchi, nel video lanciato di recente sui canali social del Ministero dell’Istruzione, quando mancano ormai poche settimane agli Esami di Stato del I e del II ciclo di istruzione.
Gli esami di maturità
La sessione d’Esame, per la scuola secondaria di secondo grado, inizierà il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai candidati saranno proposte sette tracce con diverse tipologie.
Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica.
Le prove della secondaria di primo grado si svolgeranno, invece, nel periodo compreso fra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.