Home » Scuola, presto nuovi concorsi per l’assunzione di oltre 55.000 docenti: tutto ciò che bisogna sapere

Scuola, presto nuovi concorsi per l’assunzione di oltre 55.000 docenti: tutto ciò che bisogna sapere

Scuola, presto nuovi concorsi per l’assunzione di oltre 55.000 docenti: tutto ciò che bisogna sapere
Concorsi pubblici, immagine di repertorio

Al momento, previsti 58.000 posti da assegnare nelle scuole italiane e, come sempre, tutti saranno suddivisi tra scuola secondaria, scuola primaria e scuola dell’infanzia

Novità per l’assunzione nelle scuole, con diverse centinaia di migliaia di docenti pronti a sfruttare i bandi Pnrr in arrivo in Autunno per l’assunzione in ruolo. Ma quali sono le tempistiche circa l’annuncio del concorso? Entro ottobre/novembre 2025. E i posti disponibili? Al momento, previsti 58.000 posti da assegnare nelle scuole italiane e, come sempre, tutti saranno suddivisi tra scuola secondaria, scuola primaria e scuola dell’infanzia oltre che i posti comuni e quello di sostegno, compresi nei 58.000.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Attraverso la comunicazione con i sindacati di riferimento, nei giorni scorsi il Ministero (il MIM) aveva condiviso delle informazioni pratiche e utili per questi concorsi, con i sindacati che (va evidenziato) restano ancora molto critici su tempistiche e modalità del bando di concorso.

Concorso scuola 2025, la data del bando e distribuzione posti

Come messo in mostra dal MIM (Ministero Istruzione e Merito), entro ottobre o novembre del 2025 al via un bando Pnrr 3 che prevede un concorso pubblico per l’assunzione di 58.000 insegnanti nelle scuole. Di questi, sono stati stimati circa 30.759 posti per la scuola secondaria, mentre ssono 27.376 per primaria e infanzia, comprensivi sia di posti comuni che del sostegno.

I requisiti per poter partecipare al concorso

Ma come funzionerà il nuovo concorso pubblico degli insegnati? Previsto a ottobre o al massimo novembre 2025 nella sua fase iniziale, questo – al momento – dovrebbe presentare una costruzione parecchio simile ai precedenti due concorsi del Pnrr, quindi le varie classi di concorso saranno affidate ai singoli Uffici scolastici regionali, anche sommando delle regioni. I requisiti? Dovrebbero essere gli stessi dei precedenti bandi di concorso Pnrr, dunque il possesso dei titoli abilitanti all’insegnamento previsti dalla normativa per la specifica classe di concorso o tipo di posto e/o la specializzazione sul sostegno nel grado di istruzione che si è scelto in sede iniziale. I docenti interessati che hanno conseguito i titoli all’estero e hanno presentato domanda di riconoscimento entro i termini di chiusura delle istanze per la partecipazione al concorso sono ammessi al concorso con riserva. 

Per la scuola secondaria inoltre, compresi i posti da insegnante tecnico e/o pratico, possibile partecipare al concorso pubblico del Pnrr 3 anche non avendo il titolo abilitante, ma con almeno tre anni di servizio presso delle scuole nei cinque anni precedenti. Chi è iscritto a percorsi validi all’abilitazione per l’insegnamento, invece, si è ammessi al concorso con riserva per l’anno 2024/25 che conseguiranno il titolo dell’abilitazione entro il 31 gennaio del 2026, con possibilità di cambio idea entro il 5 febbraio.