Novità per l’assunzione nelle scuole, con diverse centinaia di migliaia di docenti pronti a sfruttare i bandi Pnrr in arrivo in Autunno per l’assunzione in ruolo. Ma quali sono le tempistiche circa l’annuncio del concorso? Entro ottobre/novembre 2025. E i posti disponibili? Al momento, previsti 58.000 posti da assegnare nelle scuole italiane e, come sempre, tutti saranno suddivisi tra scuola secondaria, scuola primaria e scuola dell’infanzia oltre che i posti comuni e quello di sostegno, compresi nei 58.000.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Attraverso la comunicazione con i sindacati di riferimento, nei giorni scorsi il Ministero (il MIM) aveva condiviso delle informazioni pratiche e utili per questi concorsi, con i sindacati che (va evidenziato) restano ancora molto critici su tempistiche e modalità del bando di concorso.
Concorso scuola 2025, la data del bando e distribuzione posti
Come messo in mostra dal MIM (Ministero Istruzione e Merito), entro ottobre o novembre del 2025 al via un bando Pnrr 3 che prevede un concorso pubblico per l’assunzione di 58.000 insegnanti nelle scuole. Di questi, sono stati stimati circa 30.759 posti per la scuola secondaria, mentre ssono 27.376 per primaria e infanzia, comprensivi sia di posti comuni che del sostegno.
I requisiti per poter partecipare al concorso
Ma come funzionerà il nuovo concorso pubblico degli insegnati? Previsto a ottobre o al massimo novembre 2025 nella sua fase iniziale, questo – al momento – dovrebbe presentare una costruzione parecchio simile ai precedenti due concorsi del Pnrr, quindi le varie classi di concorso saranno affidate ai singoli Uffici scolastici regionali, anche sommando delle regioni. I requisiti? Dovrebbero essere gli stessi dei precedenti bandi di concorso Pnrr, dunque il possesso dei titoli abilitanti all’insegnamento previsti dalla normativa per la specifica classe di concorso o tipo di posto e/o la specializzazione sul sostegno nel grado di istruzione che si è scelto in sede iniziale. I docenti interessati che hanno conseguito i titoli all’estero e hanno presentato domanda di riconoscimento entro i termini di chiusura delle istanze per la partecipazione al concorso sono ammessi al concorso con riserva.
Per la scuola secondaria inoltre, compresi i posti da insegnante tecnico e/o pratico, possibile partecipare al concorso pubblico del Pnrr 3 anche non avendo il titolo abilitante, ma con almeno tre anni di servizio presso delle scuole nei cinque anni precedenti. Chi è iscritto a percorsi validi all’abilitazione per l’insegnamento, invece, si è ammessi al concorso con riserva per l’anno 2024/25 che conseguiranno il titolo dell’abilitazione entro il 31 gennaio del 2026, con possibilità di cambio idea entro il 5 febbraio.

