Dal prossimo anno scolastico gli studenti siciliani potranno scegliere tra 41 nuovi indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado in aggiunta a quelli già esistenti. La misura è contenuta in un decreto dell’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, che autorizza l’attivazione dei nuovi percorsi nell’anno scolastico 2026/27.
L’intervento punta ad ampliare e qualificare l’offerta formativa delle scuole superiori siciliane, in linea con le esigenze dei territori e del sistema dell’istruzione.
Scuola, dal prossimo anno via a 41 nuovi indirizzi nelle superiori in Sicilia. Ecco quali sono e dove saranno collocati in giro per l’Isola
Ma quali sono questi nuovi indirizzi scolastici in Sicilia? Come accennato, si tratta di 41 “tracce” innovative nell’Isola e che saranno diffuse in tutto il territorio locale. Al via dall’anno scolastico 2026-27, si tratta dei seguenti indirizzi scolastici:
- AGRIGENTO: A Ribera l’Istituto Crispi con il “Liceo Musicale e Coreutico”;
- CALTANISSETTA: A Caltanissetta il Luigi Russo apre l’indirizzo di “Grafica e comunicazione nel settore tecnologico” – corso serale. A Gela l’I.I.S.S. E. Majorana al via con il Liceo Artistico agli indirizzi di “corso figurativo, plastico e pittorico” – corso serale.
- CATANIA: A Bronte il Capizzi con due indirizzi per il Liceo Artistico: “Arti figurative e plastico pittorico” con istruzione per adulti, ma anche “audiovisivo e multimediale” con le stesse formule. A Giarre l’I.T.I Fermi con “Design, metalli, oreficeria e corallo (istruzione per adulti) e “Design, tessuto” ancora per adulti. Il Gioacchino Russo di Paternò apre il “Liceo del Made in Italy”, a San Giovanni la Punta ci sarà invece l’I.T.E.T De Nicola con il nuovo corso per “Chimica, materiali e biotecnologie”.
- ENNA: A Leonforte nasce il corso “servizi culturali e dello spettacolo” nel programma dell’Istituto Medi Vaccalluzzo.
- MESSINA: Milazzo e l’I.T.T Ettore Majorana aprono nuovi diversi indirizzi a partire dal 2026-27. Parliamo di: “Meccanica, meccatronica” in corso serale, “Informatica e telecomunicazioni” in corso serale, “Chimica, materiali e biotecnologie” ancora con corso serale. Il Mistretta di Milazzo apre invece l’indirizzo di “Agraria, agroalimentare e agroindustria”. A Messina il “Bisazza” al via su “Servizi, sanità e assistenza sociale”, il Guttuso (ancora Milazzo) apre agli indirizzi di “Audiovisivo e multimediale”. Chiude Barcellona Pozzo di Gotto, con l’Enrico Fermi e la nascita dell’indirizzo di “Tecnico, economico e turistico” al corso serale e, a Sant’Agata di Militello, il I.S. Torricelli con il “Settore tecnologico – sistema moda – articolazione tessile, abbigliamento – moda”.
- PALERMO: A Palermo, il Liceo Artistico “Catalano” apre a diversi nuovi indirizzi. Parliamo dei “Biennio comune nuovo ordinamento (LI00)”, “Architettura e ambiente (LI05)”, “Plastico, pittorico e figurativo (LIC6)”, “Scenografia (LIC8) e “Design, arte, arredamento e legno (LIB9)” tutte come corsi serali. Il liceo Scientifico “Cannizzaro” nel prossimo anno con l’indirizzo di “Liceo Scientifico opzione scienze applicate” in LI03, l’Istituto Ferrara vede la nascita dell’indirizzo in “Servizi culturali e dello spettacolo” (IP18), l’I.I.S.S. Volta apre agli indirizzi di “Istituto tecnico per il settore tecnologico – indirizzo chimica, materiali e biotecnologie” (T16), “Articolazione biotecnologie ambientali” (ITBA). E ancora: il “Duca Abruzzi – Pareti” avrà il suo indirizzo per “sistemi informatici aziendali” in corso serale (ITSI), il Palmeri con il suo “Scientifico a indirizzo sportivo” (LI15) e I.S.S Domina con l’indirizzo in “Informatica e telecomunicazioni” (IT13) e “telecomunicazioni” (ITTL). A Termini Imerese avanti con gli indirizzi “Design e Moda” (LIF9) dentro il Liceo Artistico di “Ugdulena” con al suo interno il triennio “Architettura e ambiente” (LI05) e “discipline pittoriche” in LIC6. A Cefalù nasce l’indirizzo “informatica e telecomunicazioni” (IT13) e “articolazione informatica” (ITIA) al “Mandralisca”. Si chiude con Partinico su Palermo, con il nuovo corso di studi dall’I.S.S. Corbino, l’indirizzo in “Trasporti e logistica” (IT09), “Articolazione e conduzione del mezzo navale” (ITCN) e “Conduzione del mezzo aereo”, cod. ITCR.
- RAGUSA: A Vittoria ci sarà a partire dall’anno scolastico successivo al I.I.S. E. Fermi il settore di “Agraria, agroalimentare e agroindustria, articolazione gestione ambiente e territorio” in corso serale.
- SIRACUSA: Doppia nascita di nuovi indirizzi e corsi a Lentini, nell’I.I.S “Nervi-Alaimo”: parliamo del Liceo Artistico serale e della formazione nel settore di “Amministrazione, finanza e marketing-articolazione relazioni internazionali per marketing”.
- TRAPANI: Si chiude con la provincia di Trapani. Nuovi indirizzi disposti solo su tre comuni: Mazara del Vallo, Erice e Marsala. A Mazara ci saranno al “I.I.S. Ferrara” gli indirizzi in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” in corso serale e l’Enogastronomia “e ospitalità alberghiera”, sempre in corso serale. A Erice, l”I.I.S.S. Sciascia e Bufalino” lancia gli indirizzi in “arti ausiliare delle professioni sanitarie ottico” in corso serale e il “Turismo” anch’esso serale. Infine, a Marsala e nel suo “I.S.S. Damiani” sorgerà “Servizi per la sanità e per assistenza sociale” in corso serale.
Nel complesso, infatti, saranno quindi 21 i corsi serali e cinque quelli destinati agli adulti. In particolare, 14 nuovi indirizzi di studio verranno attivati a Palermo e provincia, sette in quella di Catania e nove nel Messinese, cinque in provincia di Trapani, due rispettivamente nelle province di Agrigento, Siracusa e Caltanissetta, uno in quella di Enna e uno nel Ragusano.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

