Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Scuola e vacanze nel 2026: ecco come sarà il calendario

Scuola e vacanze nel 2026: ecco come sarà il calendario

Scuola e vacanze nel 2026: ecco come sarà il calendario

Ecco come sarà il calendario scolastico 2025-2026: diversi i giorni di vacanza previsti per gli studenti delle scuole italiane

La scuola è iniziata da poco ma, gran parte degli studenti, dopo fatica e sacrificio, non vedono l’ora di riposarsi durante le vacanze. Ma come sarà il calendario scolastico nel 2026? Anche se alcune festività cadranno nel weekend, come il 25 aprile, Ferragosto, 1 novembre e Santo Stefano, vi saranno comunque diverse combinazioni fortunate. Con un buon incastro di permessi e giorni festivi si potrà arrivare a 30 giornate libere complessive utilizzando appena 8 giorni di ferie. Il nuovo anno parte col botto: il Capodanno (1° gennaio) cade di giovedì e l’Epifania (6 gennaio) di martedì. Basta prendere come ferie il 2 e il 5 gennaio per ottenere una pausa di 6 giorni consecutivi, dal 1° al 6 gennaio. Un’occasione perfetta per iniziare l’anno scolastico o lavorativo con una ricarica extra.

Vacanze tra primavera ed estate

Tra aprile e maggio arrivano due pause quasi “a costo zero”. La Pasqua cade il 5 aprile e la Pasquetta il 6, garantendo un weekend lungo senza consumare ferie. Poche settimane dopo, il Primo Maggio 2026 cade di venerdì e ci regala un altro mini break di 3 giorni di fila. A giugno il calendario è ancora più generoso: la Festa della Repubblica (2 giugno) cade di martedì. Chiedendo un giorno di permesso, il 1° giugno, possiamo costruire una vacanza di 4 giorni, dal 30 maggio al 2 giugno.

Occhio a dicembre 2026

L’ultima parte dell’anno è quella più ricca di occasioni. L’Immacolata (8 dicembre) cade di martedì: con un solo giorno di ferie, il 7 dicembre, otteniamo un ponte di 4 giorni, dal 5 all’8 dicembre. Ma la vera occasione arriva a Natale. Il 25 dicembre cade di venerdì e, prendendo come ferie i giorni dal 28 al 31 dicembre, possiamo collegare il Natale al Capodanno, costruendo una maxi-vacanza di 10 giorni consecutivi, dal 25 dicembre al 3 gennaio 2027. E non dimentichiamo che, a seconda della città, anche la festa del Santo Patrono può diventare un’occasione in più per allungare le vacanze.

Le altre date dal calendario scolastico

  • Calendario scolastico 2025-26 nazionale e regionale
    Il calendario scolastico nazionale e regionale con le date delle vacanze, i ponti, il primo e ultimo giorno di scuola
  • Calendario scolastico 2025-26: i ponti d’autunno
    Scopri i ponti e le festività previsti per autunno 2025
  • Calendario scolastico 2025-26: vacanze di Natale
    Le date delle vacanze di Natale 2025
  • Ponti e festività 2025-26: tutte le date del calendario scolastico
    Scopri quando si resta a casa grazie a ponti e festività
  • Calendario scolastico 2025-26: vacanze di Pasqua
    Le date delle vacanze di Pasqua 2026

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI