Il Carnevale è una delle feste più attese dell’anno, con il suo carico di tradizioni, colori e allegria. Tuttavia la possibilità per gli studenti di godersi pienamente la festa varia notevolmente a seconda della regione in cui vivono. In Italia, infatti, le vacanze di Carnevale sono decise a livello regionale, creando un panorama piuttosto frammentato che va dal breve riposo a vacanze più lunghe.
Quando inizia il Carnevale?
Il Carnevale, come tradizione vuole, inizia settanta giorni prima di Pasqua. I festeggiamenti si susseguono con eventi che culminano il 5 marzo, Mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio della Quaresima. I giorni più importanti del Carnevale sono il giovedì grasso (27 febbraio), la domenica di Carnevale (2 marzo) e, soprattutto, il martedì grasso (4 marzo), l’ultimo giorno di festa.
Il quadro delle vacanze di Carnevale nelle diverse regioni
La durata delle vacanze scolastiche di Carnevale cambia, come detto, a seconda delle scelte delle singole regioni che hanno una certa autonomia nella definizione del calendario scolastico. Questo significa che ogni anno gli studenti vivono esperienze diverse a seconda del luogo in cui risiedono. Nel 2025, il Carnevale avrà una durata variabile: da soli due giorni di festa in Basilicata e Campania fino ai nove giorni concessi in provincia di Bolzano.
Guardando la mappa delle vacanze, emerge una grande diversità: in Piemonte le scuole saranno chiuse dal 1° al 4 marzo. In Lombardia, Basilicata, Campania e Sardegna, invece, gli studenti si fermeranno solo il 3 e 4 marzo. In Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise e provincia di Trento la pausa sarà dal 3 al 5 marzo. Gli studenti della provincia di Bolzano, infine, avranno la fortuna di godersi una lunga vacanza dal 1° al 9 marzo, con ben nove giorni di pausa dalle lezioni.
Pasqua: una nuova pausa per gli studenti
Oltre al Carnevale, un altro momento di vacanza per gli studenti sarà rappresentato dalle festività pasquali che quest’anno si concentrano dal 17 al 22 aprile. In alcune regioni, però, la pausa sarà più lunga: in Liguria, Valle d’Aosta e Veneto, le scuole chiuderanno fino al 21 aprile, mentre in provincia di Trento gli studenti potranno tornare in aula solo il 26 aprile.

