Formazione professionale, sei borse di studio da duemilacinquecento euro - QdS

Formazione professionale, sei borse di studio da duemilacinquecento euro

Eloisa Bucolo

Formazione professionale, sei borse di studio da duemilacinquecento euro

martedì 01 Dicembre 2020 - 00:01

Torna l’iniziativa delle Fondazioni Euromediterranea Onlus-Etica&Valori Marilù Tregua. Un’occasione importante per i giovani laureati meritevoli con difficoltà economiche

CATANIA – Anche quest’anno la Fondazione Euromediterranea Onlus e la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua hanno bandito sei borse di studio per master universitari di II livello.

Entrambe filantropiche, la Fondazione Euromediterranea Onlus, istituita nel 2006, e la Fondazione Etica e Valori, intitolata nel 2012 a Maria Luisa Tregua, nel corso di questi ultimi quattordici anni hanno favorito la formazione post lauream di giovani meritevoli che a causa di difficoltà economiche-finanziarie non avrebbero potuto completare percorsi formativi utili alla ricerca di lavoro.

Grazie all’iniziativa, che si ripete ogni anno, ad oggi sono state assegnate 31 borse di studio per un importo complessivo di circa 63mila euro.

“Nella nostra Isola ci sono risorse e talenti, basta solo metterli nelle condizioni di poter sfruttare le conoscenze che hanno acquisito nei vari percorsi formativi – afferma il vicepresidente della Fondazione Etica e Valori, Raffaella Tregua, che affianca nei lavori il Comitato Scientifico -. Consentire ai giovani siciliani, che per motivi economici non possono permetterselo, di consolidare le proprie conoscenze universitarie attraverso master professionalizzanti significa dare loro modo di acquisire competenze tecniche in linea con il mondo del lavoro”.

Il bando, infatti, si rivolge a laureati, con non più di 35 anni di età alla data di scadenza del bando stesso, residenti in Sicilia, i quali si trovino in situazione di svantaggio economico attestato da autocertificazione Isee ed Ispe.

Le borse consistono ciascuna in un voucher fino a € 2.500,00, spendibile per la partecipazione ad un master universitario di II livello, indetto entro il 31.12.2021. La domanda da parte del candidato dovrà essere spedita entro il termine perentorio del 31.05.2021.

Le borse sono attribuite sulla base del merito, secondo una procedura di selezione trasparente, dai comitati scientifici delle due Fondazioni, presieduti dal Prof. Benedetto Matarazzo, ordinario di matematica finanziaria presso il Dipartimento di Economia e Impresa, e dal Prof. Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di storia della filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche. Sarà data preferenza alle richieste per master nei settori di attività delle due Fondazioni: tutela della salute dell’uomo; tutela del territorio e dell’ambiente; tutela e valorizzazione dei beni storico-culturali; risparmio energetico e smaltimento rifiuti.

Il testo integrale del bando è disponibile on line https://qds.it/fondazionemarilutregua/. Per ulteriori dettagli, telefonare allo 095497494 oppure scrivere a fondazione_mlt@quotidianodisicilia.it.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684